Depositphotos

LIMA - È stato di emergenza in 7 regioni del Perù: con le proteste antigovernative che non accennano a placarsi e nuovi scioperi indetti ogni giorno, il Governo di Lima ha decretato lo stato di emergenza per 60 giorni in 7 Regioni (Madre de Dios, Cusco, Puno, Apurímac, Arequipa, Moquegua e Tacna) e promulgato il coprifuoco nella regione di Puno per 10 giorni con il divieto di circolare dalle 8 di sera alle 4 del mattino.
Ne dà notizia l'Ambasciata italiana che raccomanda ai connazionali di "adottare la massima prudenza, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali, limitare al massimo gli spostamenti, mantenere atteggiamento sobrio e riservato, evitare ogni forma di assembramento, evitare in ogni caso spostamenti nell'interno del Paese o in luoghi affollati, se non per improcrastinabili ragioni di necessità e di urgenza e di mantenersi informati sui media locali e in contatto con le Forze dell'Ordine del luogo in cui ci si trova".
L'invito ai connazionali temporaneamente presenti nel Paese è di "valutare l'opportunità di anticipare la partenza", mentre a quanti stanno pianificando di recarsi in Perù, l'Ambasciata consiglia di "posticipare o di annullare il viaggio".
"Si raccomanda, in ogni caso, di non recarsi in zone periferiche delle principali città del Perù, così come in zone interne e/o di difficile accesso ed in particolare quelle interessate dallo stato di emergenza salvo per motivati casi di necessità e/o urgenza", sottolinea la sede, consigliando di scaricare la APP gratuita "Unità di Crisi", attivando la modalità di geo-localizzazione ed inserendo i dettagli del proprio viaggio/domicilio.
Per comprovate emergenze, l'Ambasciata a Lima è reperibile 24/7 al numero +51 997232073.
Ai turisti che dovessero ancora trovarsi nel Paese, l'Ambasciata consiglia di registrarsi presso le locali Autorità peruviane compilando un modulo di identificazione e localizzazione disponibile al link: https://forms.office.com/r/RYXYgzJU3G in modo da poter essere più facilmente raggiunti dalle forze dell'ordine locali ove necessario a causa delle forti proteste in corso.
I viaggiatori possono, inoltre, scaricare l'applicazione della Polizia Turistica del Perù sul proprio telefono o laptop.
I contatti della Polizia Turistica del Perù sono POLTUR Central Lima 01 4601060; IPERÚ WhatsApp +51 944492314; così come le mail proteccionalturista@mincetur.gob.pe e iperu@promperu.gob.pe.
Il consiglio per tutti è di registrarsi sul portale "Dove Siamo nel Mondo" e a consultare regolarmente la pagina di Viaggiare Sicuri.