Raffaella Carrà (foto: Depositphotos)

ROMA - È stata presentata nella Sala Ciampi del Ministero dell'Economia e delle Finanze la Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023, emessa dal Mef e coniata dalla Zecca dello Stato.
All'evento, che si è aperto con il ricordo del presidente del Poligrafico Antonio Palma scomparso improvvisamente il 31 gennaio scorso, sono intervenuti il ministro Giancarlo Giorgetti e l'amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich.
Presenti, inoltre, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il regista e autore televisivo, Sergio Japino, e il giornalista Salvo Sottile, che ha moderato la cerimonia di presentazione.
La Collezione numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell'arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l'ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l'emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini.
Numerose le novità inserite nel catalogo 2023: dalla moneta in onore di Raffaella Carrà per la serie "Grandi Artisti italiani" a quelle celebrative per il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni e i 100 anni dell'Aereonautica Militare. Prevista l'emissione di monete dedicate alla storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956 - Roma 1960 – Torino 2006), a una eccellenza icona dello stile italiano nel mondo come la Maison Armani, alla serie dei fumetti "Diabolik", "Eva Kant" e "Ginko". E ancora la moneta quadrata dedicata alla "Tutela dell'Ambiente nella Costituzione Italiana" e un effetto tridimensionale per l'emissione "Ryder Cup 2023".