Si è fatto fotografare con in mano un fucile mitragliatore alla fiera delle armi a Verona. Così il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Joe Formaggio ha scatenato un putiferio in Veneto. Non solo la foto, ma anche un comunicato in cui si professa "dalla parte della lobby delle armi". Nota che è stata diffusa anche attraverso la piattaforma dell'assemblea regionale.

Il comunicato – riportano oggi i quotidiani locali – è stato duramente contestato dai consiglieri di opposizione, secondo i quali è già grave che l'esponente di Fdi si sia fatto ritrarre con un mitra in mano. Alle critiche si aggiungono le dichiarazioni di Formaggio che afferma di aver visitato l'esposizione "in rappresentanza della Regione" e di averci portato anche il figlio, aggiungendo che è "meglio portarlo alla fiera delle armi che lasciarlo a casa a guardare la schifezza di Sanremo".

Il presidente del Consiglio regionale, il leghista Roberto Ciambetti, interpellato sulla vicenda ha detto di non poter "fare una censura preventiva", ma ha annunciato "una policy per siti e social istituzionali".