Su invito della Federacion Asociaciones Piemontesas Argentinas - FAPA, una delegazione musicale dell'Associazione Piemontesi nel Mondo sarà in Argentina da venerdì 17 febbraio, fino al 2 marzo per una tournée con cinque concerti dal titolo "Piemonte–Argentina musica, storia e tradizioni". Ne dà notizia l'Associazione Piemontesi nel Mondo attraverso la sua newsletter.

Saranno i musicisti Fabio Banchio, pianista pinerolese già noto in Argentina, vicepresidente della nostra Associazione e Federico Ferrato, giovane fisarmonicista cuneese, insieme alla vicepresidente Luciana Genero, a rinnovare il piacere e l'emozione di incontrare vecchi e nuovi amici, scoprire nuove città e feste, proponendo atmosfere musicali di vario genere.
La prima tappa sarà a Luque, alla 49° edizione della Fiesta Nacional de la Familia Piemontesa, insieme a una delegazione della città gemellata di Vinovo (prov. Torino); la municipalità di Luque ha previsto per sabato 18 febbraio una videochiamata in Italia, nella sala consigliare del comune di San Pietro Val Lemina, con lo storico Presidente Michele Colombino che partecipò alla prima edizione della Fiesta di Luque, un testimone storico di valore, che fu ispirato anche da quella festa per impegnarsi nell'appassionante missione di riallacciare ed approfondire i legami con "i piemontesi nel mondo".

La seconda tappa sarà a Oliva, cittadina gemellata con San Pietro Val Lemina (che è la sede dal 1974 del Monumento "Ai Piemontesi nel mondo"), dove i musicisti piemontesi si esibiranno anche insieme alla banda e al coro locali; terza e quarta tappa in due grandi città distanti più di 1300 km l'una dall'altra (in Italia la distanza tra Torino e Reggio Calabria!): San Miguel de Tucuman e Santa Rosa (La Pampa), due città affascinanti dove l'associazione italiana incontrerà le Associazioni Piemontesi che hanno lavorato con grande impegno per l'organizzazione dei concerti, come anche a Mendoza, ultima tappa, per vivere almeno per un paio di giorni la grande Fiesta Nacional de la Vendimia 2023 che si celebra dal 1936 in onore del lavoro dei vignaioli e del raccolto.

Il viaggio si chiuderà con una breve sosta a Buenos Aires per far vivere a Federico, valente fisarmonicista e nuovo giovane collaboratore della nostra Associazione al suo primo viaggio in Argentina, un pizzico di atmosfera de La Boca e di Caminito.