La più antica e completa Bibbia ebraica, risalente a più di 1.000 anni fa, sarà venduta a maggio per un prezzo che potrà arrivare fino a 50 milioni di dollari, l'ha annunciato la casa d'aste Sotheby's.

Il manoscritto Sassoon, dal cognome del suo più noto proprietario, David Solomon Sassoon (morto nel 1942), risale al 900 d.C. e rappresenta "la Bibbia ebraica più completa (...) valutata tra i 30 e i 50 milioni di dollari, uno dei manoscritti più costosi mai venduti", spiega Richard Austin, responsabile dei libri antichi e dei manoscritti di Sotheby's.

La vendita avrà luogo a maggio, durante la classica stagione delle aste primaverili di dipinti contemporanei, moderni e impressionisti organizzata dal colosso newyorkese. Per quanto riguarda i potenziali acquirenti, Austin considera la lista "un pozzo senza fondo". È un "testo fondante della civiltà". È difficile trovare un testo che abbia avuto più influenza della Bibbia sulla storia dell'umanità".

Il codice - che è stato autenticato con il test del carbonio-14 ed è in condizioni eccezionali - manca solo di alcune pagine e comprende 24 libri della Bibbia ebraica provenienti dai famosi Rotoli del Mar Morto, risalenti al III secolo a.C.