L'archivio fotografico della Polizia di Stato, conservato da Polizia moderna forte di oltre 50mila scatti, e quello dell'ANSA, un patrimonio di notizie, foto, video che copre tutto l'arco della storia della nostra Repubblica, insieme in un libro digitale sulla storia e sul presente della Polizia. Il libro sarà presentato giovedì 23 febbraio alla sala The Dome all'università Luiss Guido Carli : diretta streaming a partire dalle 15 su ANSA.it, sul canale Youtube e sul sito della Polizia di Stato.
Il libro sarà presentato dal Capo della polizia Lamberto Giannini , dal direttore dell'ANSA Luigi Contu. All'evento, moderato da Gianni Riotta, direttore del Master in giornalismo e comunicazione della Luiss, Paola Severino, vicepresidente Luiss e Giovanni Lo Storto direttore generale Luiss.

'Al servizio del Paese', oltre ad essere il titolo del libro, è anche il nome della piattaforma, strutturata in sette sezioni da sfogliare con oltre 500 immagini: ci sono le grandi notizie, impresse nella memoria di tutti, e l'impegno quotidiano, raccontati con scatti iconici, fotogallery, video, brevi testi e i take dell'ANSA.

Dalle immagini dell'archivio di Polizia Moderna, "la memoria visiva della nostra istituzione", spiega il capo della Polizia, il prefetto Lamberto Giannini nella video-introduzione al progetto, "ci siamo resi conto che queste foto raccontano non solo il nostro lavoro ma i passaggi storici e i cambiamenti del nostro Paese. Abbiamo voluto che questo patrimonio fosse letto e interpretato anche da un occhio esterno. L'ANSA ha dato sistematicità a questa pubblicazione e integrato questo patrimonio con tanti scatti, belli e interessanti".

Si parte dall'impegno contro le mafie, le grandi inchieste, le stragi, le catture di latitanti eccellenti; poi la lotta al terrorismo e come le forze di Polizia si sono strutturate per reagire alla strategia della tensione e alle più recenti sfide. Ampio spazio è dedicato alle specialità, l'ossatura della Polizia, che si è adattata alla società che cambia. C'è poi una sezione sulle donne, che in 60 anni hanno guadagnato spazio e scalato posizioni. Il quinto capitolo è dedicato alla sicurezza dei cittadini, la missione di ogni poliziotto. Quello successivo ai grandi eventi e al rapporto con la "piazza", con anche un focus sul G8 di Genova del 2001 e cosa è cambiato da allora. Infine, l'ultimo capitolo, sul valore dello sport, è una rassegna dei grandi campioni italiani di ieri e di oggi.

La piattaforma è pensata per essere utilizzata dai tablet, per apprezzare le immagini che scorrono sullo schermo, ma anche per gli smartphone. Si rivolge, dice il direttore dell'ANSA Luigi Contu, "ai ragazzi e alle ragazze italiane che sempre di più si informano e cercano di capire la realtà attraverso le piattaforme digitali e i social. Questo libro è dedicato anche a loro".