Starbucks (Depositphotos)

La più grande catena di caffè del mondo, Starbucks, lancerà una linea di bevande a base di olio d'oliva, che debutterà nelle caffetterie dell'azienda in Italia questa settimana e negli Stati Uniti in primavera. Lo riporta il Wall Street Journal. Le bevande della nuova linea 'Oleato' includeranno un latte d'avena con olio extra vergine di oliva e una bevanda fredda condita con "schiuma dorata" sempre a base di olio.

L'ingrediente sarà aggiunto anche al famoso Iced Shaken Espresso. "Sarà il progetto più significativo e innovativo che abbiamo realizzato da decenni", ha affermato l'amministratore delegato ad interim Howard Schultz. Il gigante del caffè ha affermato che il prezzo delle bevande varierà a seconda dei Paesi in cui saranno vendute. In Italia la bevanda di Starbucks all'olio di oliva costerà tra i 5 e i 6 euro, a seconda della grandezza.

Starbucks, non solo olio di oliva: il caffè italiano

Nel 1983 proprio Schultz restò affascinato dall'idea dell'espresso italiano. Tanto da decidere di esportarlo. "L'Italia è stata sempre un'ispirazione per Starbucks — ha detto Brady Brewer, chief marketing officer global di Starbucks, durante l'anteprima alla stampa del nuovo prodotto nella Starbucks Reserve Roastery di Milano—. Ma non solo per il caffè espresso ma anche per la moda, il design, la cultura, l'energia. Non vogliamo insegnare nulla all'Italia, ovviamente, ma solo celebrare in questo modo il caffè".