L'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires segnala le iniziative organizzate in occasione della settima edizione dell'Italian Design Day, rassegna tematica annuale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che propone – attraverso la rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all'estero – un ampio programma di eventi promozionali dedicati al design e all'internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l'export italiano.

Il tema di questa edizione "La qualità che illumina. L'energia del design per le persone e per l'ambiente" nasce dalla necessità di mostrare la sinergia tra le diverse sfaccettature del settore e di dedicare particolare attenzione al tema della sostenibilità e dell'inclusione, gli stessi argomenti presentati dall'Italia nel quadro della candidatura di Roma a sede dell'Esposizione Universale 2030 sotto il tema "Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione".

La qualità, intesa non come lusso ma come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile, è un elemento connettivo che lega il design italiano alla qualità produttiva lungo una complessa filiera, in un'azione non autoreferenziale ma integrata in un sistema efficiente e condiviso. Per questa occasione l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ospiterà il 9 marzo, alle ore 18.30 un incontro dal titolo "La sostenibilità come progetto per prendersi cura di noi e delle cose" con la designer e architetta Raffaella Mangiarotti, moderato dalla designer Gabi López e con la partecipazione delle architette Paula Lavarello e Paula de Elia. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'IIC.

Dal 14 marzo al 14 aprile sarà poi aperta al pubblico presso il Museo di Architettura e Design (MARQ) di Buenos Aires l'esposizione "Light On Made in Italy", promossa dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires. La mostra fotografica, curata dalla rivista "Interni", ritrae i prodotti di alcuni dei marchi più rappresentativi del design italiano raccontati attraverso le proprie specificità legate a storia, know-how tecnologico, contenuti artigianali e innovazione. Infine, il 22 marzo avrà luogo la conferenza "Le eccellenze del restauro italiano: la Venaria Reale", organizzata dall'Ufficio di Buenos Aires di Agenzia ICE. L'evento vedrà la partecipazione dell'esperta italiana della Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", Silvia Sabato, che illustrerà la tecnologia e il saper fare italiano ad architetti e professionisti locali del settore del mobile e del restauro.