Foto: Depositphotos

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha presentato la nuova giunta. Nutrita la componente di Fratelli d'Italia, che presenta sette assessori. Superata la Lega, che ne presenta cinque, mentre due sono di Forza Italia e due della Lista Fontana.

Fontana ha chiesto e ottenuto la conferma di Guido Bertolaso al Welfare, mentre a FdI vanno il Bilancio con Alparone, l'Agricoltura con Beduschi, la Cultura coin Caruso, il Turismo con Mazzali, la Casa con Franco e la Sicurezza con Romano La Russa.

Per la Lega conferme per Guidesi allo Sviluppo Economico, Sertori alla Montagna, Terzi a Infrastrutture e Opere pubbliche, Lucchini a Famiglia e Solidarietà sociale. Alessandro Fermi si occuperà di Università, Ricerca e Innovazione. Per Forza Italia a ricoprire le deleghe di Istruzione, Formazione e Lavoro, e di Territorio e Sistemi verdi saranno, rispettivamente, Tironi e Comazzi. Per la Lista Fontana ecco Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e, appunto, Bertolaso.

Chiudono la squadra i quattro sottosegretari: Lara Magoni di FdI (Sport e Giovani), Raffaele Cattaneo di Noi Moderati (Relazioni internazionali ed Europee), Mauro Piazza della Lega (Autonomia e rapporti con il Consiglio regionale), Ruggero Invernizzi di Forza Italia (Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione).