Silvana Benevento,

Caro Direttore, 

Tra i tanti gruppi ITALIANI ai quali partecipo o semplicemente, ho fondato, ce n'é uno che ho chiamato Sistema Italia, come si chiamava la mia società che lavorava per la RAI. 

Bene, anzi male,.perché sono ormai due anni, che un folto gruppo di partecipanti , si lamenta perché stanco di chiedere - senza avere risposte positive - il riconoscimento della cittadinanza italiana per un parente o semplicemente un rinnovo di passaporto. Oggi tocca a Silvana Benevento, una nostra fedele lettrice, giovane imprenditrice, figlia di campani della zona di Salerno, che deve rinnovare il passaporto di suo figlio Geronimo. Ebbene, mi dice che da  15 giorni cerca di entrare nel sito per un appuntamento per rinnovare il passaporto e, dopo una serie di tediose passeggiate all'interno della pagina web della cancelleria consolare di Montevideo e dopo aver cliccato centinaia di volte  Prenot@.....appare un fantomatico cartello che dice "La pagina no existe"! Allora nel nostro gruppo ha scritto "Cosa devo fare?".

L'ho chiamata per cercare di aiutarla e mi ha "vomitato" una serie di improperi contro la cancelleria consolare italiana:

"Stefano, tu mi conosci da tanti anni, non ho mai rotto le scatole a nessuno, ma oggi sono disperata! Io sono italiana, mio figlio Geronimo di 11 anni è italiano e non posso rinnovare il suo passaporto! É una vergogna! Mia sorella, l'anno scorso, dopo circa 5 mesi, è riuscita a rinnovare il suo passaporto, ma questo é veramente terribile. Senza considerare che devo chiedere il permesso di viaggio al padre e quella é un'altra pratica! Cosa devo fare?

Ero al corrente che l'ambasciata aveva ordinato di chiudere le richieste di cittadinanza, ma il rinnovo del passaporto? Questo é nuovo!

E...niente Stefano, faccio tutti i passaggi e quando si arriva per chiedere un appuntamento per il rinnovo del passaporto, appare una pagina che dice che non esiste il link!! Come sai, lavoro tutto il giorno con un computer che, per me, non ha segreti da 30 anni, quindi so benissimo cosa succede. Semplicemente hanno chiuso anche la pagina per il rinnovo dei passaporti. È inconcepibile. Vedi un po' se trovi qualcuno della cancelleria che mi dia retta!

Scusa Silvana, - le ho risposto - ma io non posso fare nulla, bisognerá aspettare!

Comunque è una vergogna, perché ho cercato di chiedere un appuntamento dal computer di casa, da quello dell'ufficio, da quello di mia sorella, dal telefonino....e niente, sempre appare questa pagina che ho mandato nel gruppo! Poi....provare a chiamare alla cancelleria è assolutamente impossibile! Cosa mi consigli?

Non so cosa dirti Silvana, al pubblico, in varie occasioni lo stesso ambasciatore continua a dire che tutto funziona alla perfezione! Soltanto una domanda, posso pubblicare questo tuo sfogo? 

Ma certo Sté!! Ovviamente, e poi, GENTE D'ITALIA è l'unico mezzo attraverso il quale possiamo parlare tutti gli italiani che stiamo in Uruguay!! Vai Vai Vai..!