Sergio Mattarella (foto: Depositphotos)

Ha preso il via oggi il XIX Congresso della Cgil. Dal palco di Rimini è intervenuto il leader Maurizio Landini e, tramite un messaggio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Potenziare la dignità e radicare nel contesto di trasformazioni veloci il lavoro è attestazione di fedeltà alla Costituzione - scrive Mattarella -. L'augurio è che abbiate a continuare a contribuirvi, il sindacato ha un ruolo autorevole nel concorrere a progettare e accompagnare il Paese alle innovazioni necessarie".

Landini ha invece parlato del naufragio di Cutro: "Quei morti a un passo dalla nostra costa non sono stati un incidente imprevedibile, ma l'ultima di una serie di tragedie che si dovevano e si potevano evitare". Poi un messaggio al governo su salario minimo e altre vicende, per cui il segretario si sente "non ascoltato".

Meloni sarà presente al congresso della Cgil questo venerdì, come confermato da lei stessa al termine del question time, dopo aver lasciato la Camera. "La invito perché è l'ora di avere delle risposte", ha concluso Landini.