PRAGA – È in programma martedì 4 aprile alle ore 19.30 alla sala concerti del Conservatorio di Praga la "Petite Messe solennelle" di Gioachino Rossini.

La celebre composizione, uno dei vertici della musica italiana e testamento musicale di Rossini, verrà eseguita secondo la volontà dell'autore, senza la figura del direttore, consegnando al primo pianoforte il compito di concertare e guidare tutti i protagonisti della Petite Messe.

Eseguono Michele Campanella (maestro concertatore al pianoforte), Monica Leone (pianoforte "di ripieno"), Enrica Ruggiero (harmonium), Angela Nisi (soprano), Adriana Di Paola (mezzosoprano), Francesco Marsiglia (tenore), Matteo D'Apolito (bassobaritono) e il Coro da Camera di Praga.

L'evento ha luogo nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dell'inaugurazione dell'Istituto italiano di Cultura di Praga quale collaborazione di quest'ultimo con l'Ambasciata d'Italia a Praga, e con il sostegno della Fondazione Eleutheria (Praga). L'ingresso è libero con registrazione obbligatoria.