Antonella Cavallari, Segretaria Generale IILA

ROMA - Antonella Cavallari è stata confermata come Segretaria Generale dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA). Accolta ieri, 11 aprile, la proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, al Consiglio dei Ministri, che ha deliberato la proroga del collocamento fuori ruolo del ministro plenipotenziario.

Nata a Roma nel 1961, Antonella Cavallari è laureata all'Università di Firenze in scienze politiche. In seguito viene nominata Volontario nella carriera diplomatica. Nel 1991 viene nominata come secondo segretario commerciale a Il Cairo e poi ancora primo segretario di legazione. È poi confermata nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale un anno dopo.

Nel 1995 si trasferisce a Tokyo dove diventa Primo segretario commerciale. Anche qui viene confermata con funzioni di Consigliere commerciale. Nel 1998 torna a Roma, presso la Direzione Generale dell'Emigrazione alla Farnesina. Poi, è incaricata di svolgere le funzioni di Capo Ufficio della Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche Migratorie, nel 2000 e poi ancora nel 2005. Diventa poi Consigliere di Ambasciata nel 2006 e Capo della Segreteria particolare del Vice Ministro.

Prende poi l'incarico di Sottosegretario di Stato nel 2006. In seguito, nel 2013, entra nelle dipendenze del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali e poi ne diviene Vice Direttore Generale per i Paesi dell'America Latina, nel 2016. Infine, nel 2018 diventa Ministro plenipotenziario e nel 2020, fuori ruolo, diventa Segretaria Generale presso l'Istituto Italo-Latino Americano a Roma.