Inizia oggi ad Antigua, in Guatemala, la Riunione d’Area delle Camere di Commercio Italiane all'estero dell'America Latina in programma fino a giovedì 20 aprile.
Al centro dei lavori la “sostenibilità sostenibile”, come anticipato da Gabriele Musto, Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italia-Guatemala, che ne ha curato l’organizzazione insieme con il Presidente Giovanni Musella. Un tema condiviso anche con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per il Centro America, che parteciperà ai lavori rappresentata dal Direttore di Area Mauro Ghirotti; e con la Sezione Innovazione e Sostenibilità della Piattaforma “Made in Italy”, inaugurata dall'Ambasciata d'Italia in Guatemala nel 2021 e coordinata da Mario L. Rainone, docente dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
La riunione d’area si propone, dunque, come un’occasione di confronto e di scambio tra gli imprenditori italiani e dell’America Latina, i settori della ricerca e della formazione e la cooperazione italiana che, recentemente, ha rinnovato la propria visione individuando, nei suoi Progetti, un valore aggiunto alle partnership con il settore privato, sempre con la finalità di una concreta sostenibilità e dedicando grande attenzione all’importanza di un adeguato trasferimento di know-how e tecnologia tra aziende, enti preposti alla formazione, sistema universitario, superando quelle barriere che spesso inficiano tali relazioni.
Assocamerestero presenterà, nell’occasione, con riferimento all’Agenda 2030, le linee programmatiche dei 13 macro obiettivi da perseguire e che saranno illustrati alla Convention delle Camere di Commercio e Industria italiane che si terrà ad Ascoli Piceno, nella Marche, dal 15 al 20 giugno dove la Camera di Commercio e Industria Italia-Guatemala con un suo board multidisciplinare avrà modo di approfondire il percorso dell'associazione per dare il proprio contributo alla "Sostenibilità sostenibile".