dall'inviato

STEFANO CASINI

Da quasi 6 anni non visitavo il Brasile e, approfittando per andare a trovare uno dei miei migliori amici, ho anche avuto occasione di studiare un po’, sul posto, l’attuale situazione di una delle 10 potenze del pianeta. Leonardo abita a San Paolo, la Milano brasiliana, con i suoi 23 milioni di abitanti, ovviamente il centro operativo di un paese che significa oltre la metá del PIL dell’intero continente latinoamericano (eccetto il Messico). A San Paolo circolano circa 8 milioni di auto e 5 milioni di motociclette.

Il Brasile é un paese che, nel 1970 aveva 70 milioni di abitanti e oggi supera i 230! Un paese in continua crescita economicamente e demograficamente parlando. Un paese eccezionale, essendo il primo al mondo dal punto di vista di fauna e flora, senza contare gas e petrolio con le sue maestuose riserve, riserve acquifere straordinarie, l’Amazzonia e il fiume-mare come il Rio delle Amazzoni che, all’altezza di Manaus, ha una larghezza di quasi 2 chilometri.

Dal punto di vista economico possiamo ricordare che il Brasile é il maggior produttore di carne del mondo e, ancora oggi, si batte con la Cina per il primato mondiale di primo produttore di scarpe. Ha la terza maggiore fabbrica di aerei, la Embraer, dopo Airbus e Boeing ed é il secondo produttore mondiale di armi convenzionali, insomma, un giocatore mondiale indiscutibile.

Ha altre particolarità, anche molto simpatiche. Secondo uno studio a livello mondiale, il Brasile è il paese dove si pratica piú sesso al mondo e nel ranking di “felicità sociale” si trova tra i primi 3!

L’attuale Presidente Luis Inacio Lula Da Silva è stato, indubbiamente, uno dei più importanti politici della storia del paese, se non il piú grande. Anche se il colosso sudamericano è in fortissima crescita da prima di Lula, con le sue precedenti gestioni, durante la sua gestione, son passati circa 40 milioni di persone da classe bassa a classe media. Durante la sua prima presidenza, attraverso una politica di fortissimi esoneri fiscali, ha stimolato le grandi ditte a investire nelle zone piú povere come il nord, soprattutto Mato Groso,  Acre, Amapá, Amazonas, Pará, Rondônia, Roraima o Tocantins.

Oggi, il Brasile, dopo un periodo di stasi per via del COVID19, giá sotto la presidenza di Bolsonaro, è tornato vigorosamente a crescere senza sosta e nulla fa pensare che si fermi.

Avendo un potentissimo mercato interno, riesce a mantenere uno standard elevato in varie zone, anche se, con quel 23% di povertá, misurato nelle principali 22 cittá del paese, continua ad avere grandi problemi socio-economici.

Il Brasile ha una superficie di 8.5 milioni di Kmq, contro i 10 milioni dell’intera Europa, quindi grossi problemi di logistica per un paese “non di élite”. Ha differenze orarie e quell’enorme oasi naturale come l’Amazzonia che, é il piú grande polmone del mondo!

Ho fatto vari giri per questa straordinaria cittá di San Paolo dove, ogni giorno, circa 6 milioni di persone usano la metropolitana e le linee di autobus, dove una decina di enormi parchi, come Ibirapuera, il Jardim Botánico, Villa Lobos o Independencia, contrarrestano il grande inquinamento per via dell’enorme quantità di veicoli che circolano.

San Paolo è la città brasiliana più influente sulla scena globale, essendo, nel 2016, l'undicesima città più globalizzata del pianeta, ricevendo la classificazione di alpha global city, dal Globalization and World Cities Study Group & Network (GaWC) . È anche la città lusofona più popolosa e importante del mondo in termini demografici, culturali ed economici.

È il piú importante centro finanziario dell'America Latina, alcune fonti la collocano come la migliore città per fare affari in tutto il continente. È chiamata dai brasiliani come la città che non può fermarsi ed è classificata come città globale di tipo Alpha, secondo gli studi delle società di consulenza Brookings, América Economía e Price Waterhouse Coopers. Tra l’altro é anche la città più ricca dell'America Latina, secondo il suo PIL .

Nel 2017, San Paolo è stata indicata come la città con il maggior numero di miliardari in America Latina e Sud America Sud e il 4° del continente ed é seconda al mondo in numero di elicotteri privati dopo New York!

Ma quanto deve San Paolo agli italiani? In tutto lo stato di San Paolo, con i suoi 44 milioni di abitanti, circa 16 milioni hanno discendenza italiana e, proprio a San Paolo, troviamo anche enormi ditte come Papaiz o Bauducco, prettamente italiane. Il simbolo dell’Italia a San Paolo é l’Edificio Italia, un grattacielo che domina una delle parti centriche dell’enorme città. La rete commerciale della cittá e la fondazione delle principali multinazionali ha tutto un sapore italiano e gli iscritti all’AIRE superano il mezzo milione.

Secondo molti studi demografici, il Brasile è il paese piú italiano del mondo…..anche se questo primato deve essere misurato  con l’Argentina e l’Uruguay