ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà domani, 8 maggio, alle 11.30 alla cerimonia celebrativa del 75° anniversario della prima seduta dell'aula del Senato della Repubblica.
L'8 maggio 1948 prese finalmente vita il nuovo Parlamento disegnato dai Padri costituenti: l'Aula di Palazzo Madama ospitò la prima seduta del nuovo Senato repubblicano, il quale, a differenza del precedente Senato del Regno, era diretta espressione e rappresentanza della sovranità popolare, così come previsto dall'articolo 1, secondo comma, della Costituzione.
In occasione della celebrazione ufficiale dell'anniversario, l'Aula verrà addobbata con il Tricolore, così da riprodurre esattamente l'allestimento della prima seduta.
Dopo il saluto del Presidente La Russa, interverranno Anna Finocchiaro, Stefano Folli, Giuseppe Parlato ed Ernesto Galli della Loggia a illustrare il contributo del Senato alla vita della Repubblica da quel 1948 a oggi.
Ad aprire e chiudere l’evento sarà Gianni Morandi, che eseguirà prima l'inno di Mameli e poi un recital in cui proporrà molti dei brani che hanno accompagnato la vita della Repubblica in questi 75 anni.