IMG_6828

ROMA - Sostenere e promuovere il talento dei giovani: questo l’obiettivo di "Plurals Talents U19", concorso indetto da Farm Cultural Park aperto anche alle Scuole italiane all'estero secondarie di I e II grado, statali, paritarie e non paritarie, e alle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, incluse le scuole europee. A segnalarlo è il Consolato generale d’Italia a Rosario.
In particolare, "Plurals Talents U19" chiama a raccolta potenziali artisti, fotografi, musicisti, scrittori, giornalisti, designer, filmakers, attori, danzatori, architetti e citymakers che intendano contribuire al miglioramento del Paese in cui vivono.
Il Bando è rivolto a tutti i giovani che non abbiano compiuto 19 anni al momento della presentazione della domanda, e che possono partecipare sia come singoli sia in gruppo (tutti i componenti del gruppo devono avere i requisiti anagrafici richiesti dal bando).
Diverse le categorie previste dal bando, con la possibilità per ogni candidato di presentare la propria proposta per più categorie.
1) SOCIAL ART: promuove attività creative finalizzate alla trasformazione della società, l'ingaggio sociale e la partecipazione con: pittura, scultura, installazione, video arte, fumetti, fotografia.
2) CITY MAKING: urban e street art, architettura, rigenerazione urbana, placemaking, agricoltura urbana, pop-up food, temporary stores.
3) MUSIC FOR CHANGE: indirizzata a: cantautori, rappers, dj o musicisti che compongono una band formata da teenager tra i 13 e i 18 anni.
4) WRITE FOR GOOD: incentrata sui temi della giustizia e dell'equità nelle comunità locali e globali, e destinata a: poeti, scrittori, giornalisti, editori under 19.
5) MOV(I)E. DO SOMETHING!: finalizzata a promuovere l'attivismo civico, e indirizzata a giovani filmakers, purché i loro progetti non abbiano una durata superiore ai 9 minuti.
6) DESIGN FOR ALL: finalizzata a promuovere la diversità umana, l'inclusione sociale e l'uguaglianza, e destinata a: artigiani, stilisti, illustratori e grafici, social designer.
7) STREET FIGHTER: incentrata sulle arti performative: teatro sociale, buskers, street dance e dance crew.
Per ogni categoria la giuria costituita da Farm Cultural Park sceglierà più vincitori-
1) Premi in denaro da 100 a 2.500 euro, ma anche buoni per viaggi, biglietti Interrail e buoni Amazon.
2) Plurals Exhibition: Il lavoro di finalisti e vincitori sarà esposto in una esibizione che si terrà presso la sede di Farm a Mazzarino a partire dal 10 ottobre 2023.
3) Borse di studio e Residenze creative: premio speciale, borsa di studio o residenza creativa offerta da una delle organizzazioni partner di Plurals Talents U19.
4) Mentorship: opportunità di tutoraggio con artisti affermati per aiutare i vincitori a prepararsi per una carriera artistica.
Per iscriversi al concorso o comprendere se l’istituzione scolastica di riferimento rientri nelle categorie selezionabili, i partecipanti dovranno inviare entro il 14 giugno 2023 all'indirizzo dgdp-05.comunicazione@esteri.it la propria candidatura, comprendente i dati anagrafici, il nome e l'indirizzo mail del docente di riferimento e della scuola di appartenenza.
Gli iscritti dovranno quindi inviare entro il 21 giugno 2023 all'indirizzo info@farm-culturalpark.com i propri lavori.
Ogni partecipante potrà presentare al massimo 5 file, che raccontino attraverso foto, video, scrittura e altro il proprio talento e l'opera che viene presentata.
I lavori devono avere il seguente formato: Video: 3GP, AAC, AVI, FLV, MP4, MPEG-2/ risoluzione non inferiore a FullHD; Immagini: PNG, JPEG, JPG/20 MB max; Documenti: PDF, WORD, docx/20MB max; Audio: MP3, OGG/500 MB max.