ROMA - “Mi appresto con emozione a servire l’Italia in Spagna ad un mese dall’avvio della Presidenza di turno dell’Ue. A Madrid per proseguire nel percorso di approfondimento delle eccellenti relazioni con Spagna e Andorra, consapevole delle straordinarie, comuni radici storiche e culturali che uniscono i nostri popoli”. Così Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, da oggi nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid.
Napoletano, classe 1961, Buccino si laurea in giurisprudenza all’Università di Napoli ed entra in carriera diplomatica (specializzazione commerciale) nel 1988.
I primi incarichi alla Farnesina sono alla Direzione Generale Affari Economici. Nel 1991 la prima missione all’estero lo vede a Beirut, dove è secondo segretario commerciale; rimane in Libano, con funzioni di Primo segretario commerciale, fino al 1994 anno in cui è assegnato, con lo stesso incarico, alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea a Bruxelles.
Nel 1999 torna alla Farnesina, prima alla DG Affari Economici e poi alla DG Integrazione Europea.
Nel 2004 è Incaricato d’Affari con Lettere a Doha; due anni dopo è confermato a Doha come Ambasciatore. Nel 2008 è posto fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio Affari Diplomatici e dal giugno 2009 assume l’incarico di Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente della Repubblica.
Nel settembre 2011 è nominato Ambasciatore a Tripoli; nel 2015 è di nuovo a Roma, quale Direttore Generale per l’Unione Europea, ma nel 2019 torna in Libia sempre a capo della sede diplomatica.
A Madrid succede a Riccardo Guariglia, che dallo scorso marzo è il nuovo Segretario generale della Farnesina.