Depositphotos

ROMA - Un nuovo successo per il Made in Italy digitale: questo è quanto emerge dall’analisi dei risultati ottenuti dalla speciale promozione dedicata ai prodotti italiani sui marketplace di 11 Paesi tra il 29 maggio e il 2 giugno scorso. Oltre il 50% delle vendite totali registrate nei 5 giorni di promozione nei negozi online della Vetrina Made in Italy di Amazon, proviene dall’estero, in particolare da Germania e Stati Uniti, i cui clienti hanno largamente apprezzato e acquistato i prodotti italiani.
L’iniziativa è stata lanciata il 19 maggio nel corso dell’evento “Le Giornate del Made in Italy Digitale”, ospitato alla Farnesina alla presenza del vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di Matteo Zoppas, presidente di ICE Agenzia, e di Mariangela Marseglia, vicepresidente e Country Manager Amazon Italia e Spagna.
I clienti di Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Svezia, Olanda, Gran Bretagna, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Italia hanno beneficiato di oltre 18.000 offerte di prodotti dei più noti marchi italiani, ma anche di migliaia di PMI per le quali l’iniziativa ha rappresentato una grande occasione di visibilità e di crescita sui mercati internazionali.
A livello territoriale, le Regioni che hanno fatto registrare il maggior numero di vendite sono state la Lombardia, la Liguria, il Piemonte, la Sicilia e l’Emilia Romagna.
In particolare, in Germania, le regioni più performanti sono state Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna Piemonte e Lazio; mentre negli Stati Uniti spiccano Veneto, Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia-Romagna.
Alimentari, Cucina e Casa sono le categorie di prodotti italiani più apprezzate a livello globale; negli Stati Uniti, insieme ad Alimentari e Cucina, si registra un particolare successo anche per la categoria Moda.