BARI - Si svolgerà lunedì prossimo, 26 giugno, a partire dalle 9.30, allo spazio Murat di Bari, il convegno “Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell’Adriatico”, evento conclusivo del progetto strategico Interreg Italia-Croazia Adriaclim, di cui la Regione Puglia è partner.
L’incontro, a cui tra gli altri parteciperà l'assessora all'ambiente Anna Grazia Maraschio, sarà un’occasione per discutere del rapporto tra scienza e politiche di gestione del territorio a livello internazionale, nazionale e locale, in particolare nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere dell’Adriatico.
Il progetto strategico AdriaClim nasce infatti con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia per lo sviluppo di strategie basate su informazioni meteo-climatiche e marine rese disponibili grazie a modelli integrati ad alta risoluzione. Adriaclim, che coinvolge 19 partner - tra cui istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese -, punta alla creazione di protocolli per il monitoraggio marino-costiero univoci e accessibili a tutto il partenariato.
Regione Puglia, attraverso la definizione di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici si pone l’obiettivo di coadiuvare le strutture regionali che operano in settori come ambiente, sviluppo economico, turismo e attività culturali, per l’identificazione di azioni che possano permettere un’adeguata risposta del territorio ai fenomeni climatici avversi.
Nel corso del convegno saranno presentati i risultati del progetto sull'impatto del cambiamento climatico relativamente all'erosione costiera, dell'acquacoltura e al turismo.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione.