L'allarme l'ha lanciato il New York Post: il Dipartimento per la protezione ambientale della città di New York ha redatto nuove regole che ordinano ai ristoranti di utilizzare un metodo di cottura tale da ridurre le emissioni di carbonio fino al 75%.

La regola potrebbe richiedere alle pizzerie con forni simili installati prima del maggio 2016 di acquistare costosi dispositivi di controllo delle emissioni - con il proprietario di un locale di Brooklyn che afferma di aver già speso $ 20.000 per un sistema di filtraggio dell'aria in previsione del nuovo mandato.
Un funzionario della città ha affermato che sarebbero interessati meno di 100 ristoranti in totale e un ristoratore ha dichiarato al NYP che sono in corso trattative delicate con i funzionari del DEP sull'opportunità di accettare o esentare dal mandato le dozzine di pizzerie a carbone e forno a legna. Ma se da una parte sta montando la protesta, proprietari di pizzerie, ma anche clienti, che affermano che i nuovi dispositivi cambierebbero la qualità della pizza, dall'altra c'è anche chi li smentisce, non ci sarebbero effetti negativi.
In base al mandato, i ristoranti con forni a carbone e legna devono assumere un ingegnere o un architetto per valutare la fattibilità dell'installazione di dispositivi di controllo delle emissioni per ottenere una riduzione del 75% delle emissioni. Se questa relazione conclude che non è possibile ottenere tale riduzione o che non è possibile installare dispositivi di controllo delle emissioni, deve identificare eventuali dispositivi di controllo delle emissioni che potrebbero fornire una riduzione di almeno il 25% o una spiegazione del motivo per cui nessun controllo delle emissioni può essere installato. Il ristorante sarà autorizzato a richiedere una variazione o una rinuncia, ma deve fornire prove per dimostrare l'impossibilità a farlo. Le nuove regole del DEP sono conformi alla Local 38 del 2015 approvata dal Consiglio Comunale e dall'ex sindaco Bill de Blasio, il finto italoamericano deriso dopo che si è fatto fotografare mentre mangiava una pizza con forchetta e coltello.
Il dipartimento ha dichiarato di essersi consultato con un comitato consultivo composto da ristoratori per elaborare la regola. "Il comitato consultivo e il DEP non sono stati in grado di finalizzare una norma a causa di difficoltà e gestione dei problemi tecnici e di costo che riguardano l'installazione di dispositivi di controllo delle emissioni. Ad esempio, i costi per i controlli dei forni esistenti possono essere difficili da gestire poiché gli spazi in cui operano sono spesso strutture obsolete che non sono state progettate per ospitare dispositivi di controllo delle emissioni. Inoltre, molti dei luoghi in cui vengono utilizzati non sono di proprietà e le modifiche necessarie per installare tali dispositivi richiedono l'autorizzazione del proprietario".
Le prime pizzerie a New York e negli Stati Uniti utilizzavano forni a carbone, che erano più economici del legno. Ma richiedono più ossigeno per bruciare, più spazio e in genere sono integrati nelle fondamenta di un edificio. I forni per pizza in acciaio inossidabile sono entrati in scena negli anni '40 grazie all'emergere del gas naturale. Ma Lombardi's, che ha aperto nel 1905 e afferma di essere la prima pizzeria in America, si vanta sul suo sito web della sua "bella pizza cotta nel forno a carbone con crosta affumicata" come John's of Bleecker Street, in attività da oltre un secolo, che sottolinea che la sua caratteristica "... sono i forni in mattoni alimentati a carbone che sfornano centinaia di pizze croccanti ogni giorno".