BUENOS AIRES - “Opportunità in Italia: cittadinanza italiana senza viaggiare e le riforme” è il tema della conferenza che si terrà giovedì prossimo, 13 luglio, alle 17:30, presso l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Buenos Aires, con sede a La Plata. La conferenza, che si svolgerà presso l’Auditorium dell’ordine, sarà ad ingresso gratuito.
Interverranno in qualità di relatori Tulio Zambo, specialista in Diritto Internazionale e Cittadinanza Italiana e direttore del quotidiano L'Italiano, e Nicolás Moretti, direttore generale dell'Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina (ACTIA) e direttore della Cattedra Libera Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina dell'Università Nazionale di La Plata (CPTCIA - UNLP).
I partecipanti potranno informarsi sulle opportunità in Italia in una presentazione generale. Sarà inoltre presentata una sintesi pratica su come ottenere la cittadinanza italiana mediante processo, senza recarsi in Italia e senza presentarsi al consolato, e sarà posto l'accento sulle riforme della cittadinanza che il senato italiano intende attuare. Saranno trattate proposte di Investimenti, agevolazioni fiscali e incentivi, programmi e accordi di cooperazione, Scambi, Creazione della Banca Dati del Lavoro. Si affronterà anche la tematica della residenza, dei diritti e dei doveri dei cittadini argentini.
L'obiettivo dell'incontro è sviluppare un canale permanente di relazioni e azioni specifiche tra città nei settori della produzione, del turismo e della cultura tra Italia e Argentina al fine di creare lavoro.
L'incontro si svolge nell'ambito del programma di sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina.