AUSTIN, TX - Il senatore Tan Parker (SD 12) ha voluto evidenziare l'emanazione della Concurrent Resolution 8 del Senato dello stato, che designa il 2 giugno come Italian Heritage Day, la Giornata del Patrimonio Italiano nel Texas. La delibera è stata patrocinata dal Representative Giovanni Capriglione (HD 98) e approvata all'unanimità da entrambe le camere legislative. Il governatore Greg Abbott ha recentemente firmato il disegno di legge per riconoscere ufficialmente questa giornata di sensibilizzazione designata nel Texas.
Il 2 giugno è significativo perché segna l'anniversario della Festa della Repubblica Italiana, 1946, quando l'Italia abolì la monarchia e istituì la Repubblica. Quest'anno la data ha commemorato anche il 75° anniversario della Costituzione italiana.
"Proclamando il 2 giugno Giornata del Patrimonio Italiano, celebriamo gli importanti contributi che gli immigrati hanno dato nel corso della nostra storia e abbracciamo la ricca cultura italiana che ha influenzato il Texas. È anche importante riconoscere le innumerevoli conquiste economiche, politiche e sociali degli italoamericani nel corso della nostra storia. Sono orgoglioso di commemorare questo giorno mentre riflettiamo e onoriamo l'eredità di oltre mezzo milione di italiani che hanno fatto del Texas la loro casa", ha dichiarato il senatore Parker.
Vincenzo Arcobelli, membro del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) rappresentante di lunga data per la comunità italoamericana nel Texas, noto per il suo impegno a portare una maggiore consapevolezza della cultura tricolore nello stato, forte sostenitore di SCR8 e ha espresso la sua gratitudine per l'approvazione di questa delibera. "Sono molto grato al senatore Tan Parker per aver introdotto SCR 8 nella legislatura del Texas e per aver collaborato con noi durante la sessione legislativa. Con la sua guida insieme a Giovanni Capriglione, che ha portato questo disegno di legge alla House del Texas, gli italiani in tutto il Lone Star State potranno celebrare il ricco patrimonio condividendo la nostra cultura con tutti i texani per le generazioni a venire. Sono entusiasta dell'Italian Heritage Day che serve a rafforzare ulteriormente la politica, l'economia e l'amicizia tra l'Italia e il Texas perché, dopotutto, l'Italia è importante per il Texas e il Texas lo è per l'Italia!"