ROMA - Sono 65mila i ragazzi italiani che da oggi a domenica 6 agosto partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù che, giunta alla sua 37ª edizione, si tiene a Lisbona. Ad accompagnarli 106 Vescovi insieme a sacerdoti, religiose e religiosi, educatori e animatori.
Nella capitale portoghese, la delegazione azzurra – che vede rappresentate 180 Diocesi – avrà come punto di riferimento “Casa Italia”, che, inaugurata il 30 luglio, è ospitata in una scuola gestita dalla Suore di Santa Dorotea della Frassinetti in rua Artilharia.
A “Casa Italia” sono operativi la segreteria del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile che offrirà assistenza agli accompagnatori e ai responsabili dei gruppi, un ufficio dell’Ambasciata e un presidio medico.
Rispetto al programma ufficiale della Gmg, i ragazzi italiani parteciperanno dal 2 al 4 agosto alle catechesi che saranno tenute dai Vescovi nei luoghi di alloggio dei pellegrini. Domani, 2 agosto, alle 20 (ora portoghese), il Passeio Maritimo de Algés ospiterà la Festa degli italiani, un momento di condivisione e riflessione trasmesso in diretta da Tv2000 a partire dalle 21 (ora italiana).
Sempre domani arriverà in Portogallo anche Papa Francesco impegnato, nella prima parte della giornata, con gli incontri istituzionali nel Palácio Nacional de Belém, al Centro Culturale di Belém e, infine, alla nunziatura apostolica.
Giovedì 3 agosto, alle 9, il Papa incontrerà i giovani universitari presso la “Universidade Católica Portugesa”; quindi, a Cascais, Bergoglio saluterà i giovani di Scholas Occurerentes per finire, nel tardo pomeriggio, con la Cerimonia di accoglienza nel “Parque Eduardo VII”.
La giornata di venerdì 4 agosto comincerà, a Lisbona, alle 9, con la confessione di alcuni giovani della Gmg a “Praça do Império”.
Seguirà, nel “Centro Paroquial de Serafina”, l’incontro con i rappresentanti di alcuni centri di assistenza e di carità, a cui Francesco rivolgerà un discorso, per poi, alle 12, pranzare con i giovani nella nunziatura apostolica.
Alle 18, nel “Parque Eduardo VII”, si svolgerà la Via Crucis con i giovani, con un discorso del Santo Padre.
Sabato 5, il Papa volerà a Fatima, dove reciterà il Rosario con i giovani ammalati presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima.
Nel pomeriggio, di nuovo a Lisbona, Papa Francesco avrà un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso il “Colégio de S. João de Brito”.
La giornata pubblica del Papa si concluderà alle 20.45, nel “Parque Tejo”, con la Veglia con i giovani a cui indirizzerà un discorso.
Domenica 6 agosto, alle 9, la Messa per la Gmg nel “Parque Tejo”, seguita dall’Angelus. Alle 16.30 l’incontro con i volontari della Gmg presso il “Passeio marítimo” di Algés, con un discorso del Santo Padre.
Quindi, il ritorno a Roma dove l’aereo papale è atteso nella tarda serata all’aeroporto di Fiumicino.