ROMA - Con il progetto “El fin del río”, il peruviano Enrique Pezo si è aggiudicato la XIV edizione del premio Photo-IILA dedicato a fotografi latinoamericani under 35.
Questo è quanto decretato dall’IILA attraverso la Giuria del Premio, composta da Luisa Briganti, Direttrice del Centro Sperimentale di Fotografia Adams – partner di Photo-IILA, Chiara Capodici, curatrice, book designer e fondatrice di Leporello photobooks et al, Alessia Locatelli, Direttrice Artistica de la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile – BFF e Co-Direttrice dell’Archivio Enrico Cattaneo, Flavio Bizzarri, fotografo e CEO/Direttore di Bizzarri Studio.
La Giuria ha inoltre considerato meritevoli altri quattro fotografi finalisti: Verónica Lombeida (Ecuador), “La Floresta” (2018-2019), Menzione d’onore; Natalia Pinilla (Colombia), “Ciudad ausente” (2023), finalista; Frida Castillo (Messico), senza titolo (2015 – 2023), finalista; Luis David Esparragoza (Repubblica Bolivariana del Venezuela), “Todos caben” (2023), finalista; Juan Eduardo Barberis (Argentina), “Insostenible” (2023), finalista.
I fotografi partecipanti hanno presentato lavori molto vari, sia per tecnica che per contenuti, confrontandosi con il tema “Città e comunità sostenibili”, che si ispira a uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: il numero 11, che si prefigge di “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”. IILA, Organizzazione Internazionale membro Osservatore presso l’ONU, intende contribuire con le proprie iniziative al raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, tra i quali il numero 11 riveste indubbia rilevanza e attualità.
Il vincitore e i finalisti esporranno i loro lavori al Museo di Roma in Trastevere, che per la quarta volta ospita la mostra di Photo-IILA. Assieme a loro, Natalia Ortiz (Colombia), vincitrice della XIII edizione del Premio, esporrà il risultato della sua residenza, un progetto dedicato a Roma, intitolato “La Voz de Roma”, che riflette su come l’elemento dell’acqua abbia influito sullo sviluppo di una grande civiltà e sia parte integrante della Città stessa.
Come da regolamento, il vincitore Enrique Pezo realizzerà una residenza di un mese, durante la quale svilupperà un progetto fotografico che avrà come oggetto la città di Roma. Al termine della sua residenza, Enrique terrà una conferenza pubblica sul processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Il progetto sarà presentato nell’ambito dell’edizione successiva del Premio.
PHOTO IILA - Premio IILA-FOTOGRAFIA è realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri dell'IILA (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela) e il Centro Sperimentale di Fotografia Adams.