La contrada dell'Oca ha vinto stasera il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta con il cavallo 'scosso' Zio Frac dopo la caduta del fantino Carlo Sanna detto Brigante.

L'Oca ha preso il comando dopo le cadute di Giraffa e Pantera, che si sono succedute in testa, e poi anche della 'nemica' Torre impegnata a contenderle la prima posizione.

La contrada dell'Oca, la più vittoriosa di tutte in piazza del Campo, torna alla vittoria del Palio di Siena dopo 10 anni grazie al cavallo scosso Zio Frac e si aggiudica il Drappellone realizzato da Marco Lodola. Una corsa ricca di colpi di scena dopo una mossa laboriosa durata mezz'ora a causa di ben sei contrade nemiche sulle 10 tra i canapi che si sono date battaglia. Alla partenza prima posizione per la contrada della Giraffa che però è incappata nella caduta del fantino Giovanni Atzeni detto Tittia alla prima curva di San Martino per poi lasciare la testa alla Contrada della Pantera. Alla stessa prima curva di San Martino è caduto anche il fantino dell'Oca Carlo Sanna detto Brigante. Una corsa che sembrava senza storia fino all'ultima curva di San Martino quando è scivolato il cavallo della Pantera lasciando così la testa al cavallo scosso dell'Oca per la vittoria della Carriera dedicata alla Madonna Assunta. Vani i tentativi di rimonta della rivale Torre che ha tentato di ostacolare Zio Frac, il cavallo con cui aveva disputato il Palio del 2 Luglio scorso.

Il cavallo della Contrada della Giraffa Abbasantesa, una femmina baio di 7 anni e Antine Day, il castrone sauro di 7 anni andato in sorte alla Contrada dell'Istrice, a causa degli infortuni riportati durante il Palio corso questo pomeriggio, sono stati subito trasportati alla Clinica Veterinaria il Ceppo per accertamenti diagnostici e gli interventi che si riterranno necessari. Lo rende noto il Comune di Siena.

La contrada della Chiocciola vince la provaccia
E' stata la contrada della Chiocciola a vincere la provaccia del Palio di Siena in vista della Carriera di questa sera. In partenza buoni gli spunti di Istrice e Chiocciola ma è stato il Bruco a prendere la prima posizione alla curva di San Martino mantenendola fino alla metà del secondo giro quando la Chiocciola ha preso la testa della corsa per mantenerla fino al termine del terzo giro. Da segnalare in partenza la caduta del fantino della Pantera. Questa sera alle 19 la Carriera dedicata alla Madonna dell'Assunta. Ieri la contrada del Drago ha vinto la prova generale che è stata disputata dopo l'annullamento della terza e quarta prova a causa del temporale del 14 agosto. L'anello di tufo di piazza del Campo è stato ripristinato grazie al lavoro degli operai del Comune entrati in azione fin dall'alba. Il Drago ha vinto così tutte e tre le prove disputate precedentemente.

Il sindaco di Siena: 'Palio non è attrazione turistica, né lo sarà'
"Il Palio non è un'attrazione turistica e non voglio che lo diventi". Così il sindaco di Siena Nicoletta Fabio durante la tradizionale conferenza stampa che precede la Carriera dedicata alla Solennità dell'Assunzione. "Nei giorni del Palio è normale che arrivino turisti per vederlo, ma bisogna ricordare anche che ci sono stati tempi in cui noi senesi abbiamo concesso che il Palio fosse attrattivo" per i turisti "ma poi i tempi cambiano e anche i numeri delle persone che vengono a vederlo cambiano", ha aggiunto. Quindi il sindaco Fabio ha ribadito che il Palio "oggi non è un'attrazione turistica, inoltre il turista frettoloso non fa bene alla città". Il ministro del Turismo Daniela Santanché presente per la prima volta al Palio, ospite dell'amministrazione comunale, sulla stampa locale nei giorni scorsi ha affermato che "il Palio fa bene al turismo".

Giani, 'al lavoro per riconoscimento Unesco al Palio di Siena'
"Occorre riprendere l'iniziativa insieme al Comune e al Magistrato delle Contrade, per il riconoscimento del Palio di Siena quale patrimonio culturale immateriale Unesco. Lo merita Siena, lo meritano i suoi profondi valori identitari". Lo dichiara il presidente della Regione Eugenio Giani in una nota diffusa nel giorno in cui si corre il Palio dell'Assunta in piazza del Campo. "L'autentica e accesa passione dei senesi per il loro Palio - ha aggiunto - è un esempio straordinario di tradizione secolare tramandata di generazione in generazione. I senesi con le loro storiche Contrade sono una viva testimonianza di unione tra giovani e anziani; il Palio non è solo una corsa di cavalli ma è molto di più: è amore, tradizione e conservazione dei valori più autentici. Il Palio è rito".