Florianopolis. Santa Catarina, Brasile (Depositphotos)

ROMA - “Dopo anni di ripetute richieste della grande comunità italiana dello Stato di Santa Catarina in Brasile, più volte riprese da miei atti parlamentari e sollecitazioni al governo, finalmente siamo a un passo da una decisione storica che apre la strada alla prossima apertura di una rappresentanza consolare di carriera in uno degli Stati brasiliani dove maggiore è la presenza di cittadini di origine italiana”. Così il deputato eletto in America Meridionale Fabio Porta, all'indomani dell’incontro da lui promosso tra il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega per la rete consolare e gli italiani nel mondo, Giorgio Silli, e la delegazione dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina.
Guidata dal Presidente Mauro De Nadal, la delegazione era formata dal Presidente del Fronte parlamentare Santa Catarina-Italia Vicente Caropreso e dai deputati Rodrigo Minotto ed Egidio Ferrari; presenti all’incontro anche il Presidente della Camera di Commercio italiana Tullo Cavallazzi e l’avvocato Veronica Salgado.
“Voglio esprimere il mio ringraziamento al Sottosegretario Silli per avere accolto con favore ed avere espresso la volontà politica sua e del governo affinché le procedure che porteranno all’apertura di uno sportello consolare a Florianopolis possano andare avanti con celerità nei prossimi mesi”, aggiunge Porta.
“Ringrazio il Presidente dell’ALESC De Nadal e il mio collega Caropreso, convinto sostenitore del progetto e di questa visita in Italia, per l’impegno e la determinazione posta in questa iniziativa che beneficerà la grande comunità italiana di Santa Catarina. Un grazie infine al Comites, al CGIE, al Console generale Salvatore Di Venezia e all’attuale Console Generale Eugenia Berti, alle associazioni e a tutti coloro che in questi anni non hanno smesso di credere e di sostenere un progetto che – sottolinea, concludendo, Porta – è di tutti e porterà un grande vantaggio in termini di servizi e di scambi culturali e commerciali tra i nostri due Paesi”.