(Depositphotos

Mandy Cohen, il direttore dei Cdc, l'agenzia Usa per la prevenzione delle malattie, ha approvato le raccomandazioni del panel di esperti a favore dei vaccini aggiornati anti Covid di Pfizer e Moderna per tutti gli americani dai sei mesi in su.

I vaccini saranno disponibili già questa settimana.

Anche il Canada ha approvato il vaccino aggiornato di Moderna contro le nuove varianti di Covid-19 e continua la valutazione di altri vaccini per combattere l'aumento delle infezioni da coronavirus. L'annuncio, dato dalle autorità sanitarie di Ottawa.

“La vaccinazione rimane la migliore protezione contro il ricovero e la morte legati a Covid-19. La vaccinazione riduce anche la possibilità di subire gli effetti del long-Covid”, spiegano sul proprio sito i Cdc che ricorda che “ricevere un vaccino aggiornato può ripristinare la protezione e fornire una protezione migliorata contro le varianti attualmente responsabili della maggior parte delle infezioni”. Confermata anche la sicurezza dei vaccini: “A oggi, centinaia di milioni di persone hanno ricevuto un vaccino contro il Covid-19 in tutta sicurezza grazie al più intenso monitoraggio della sicurezza nella storia degli Stati Uniti”, concludono.

“Abbiamo più strumenti che mai per prevenire gli esiti peggiori del Covid-19. I Cdc raccomandano la vaccinazione Covid-19 aggiornata per tutti coloro che hanno più di 6 mesi per proteggere meglio te e i tuoi cari”, dice in una nota la direttrice dei Cdc Mandy Cohen.