Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto dal Presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa,in occasione della XVIII riunione dei Capi di Stato del gruppo Arraiolos (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Sergio Mattarella oggi è diventato il Presidente della Repubblica con il maggior tempo al Quirinale: 3.167 giorni, battuto il record che apparteneva a Giorgio Napolitano. Un primato celebrato al lavoro. Ospite del Presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, il Presidente della Repubblica infatti partecipa, a Porto, alla diciottesima Riunione informale del Gruppo Arraiolos, che riunisce i Capi di Stato senza funzioni esecutive dell’Unione Europea.

L’appuntamento in Portogallo arriva dopo la riunione del 2022 a La Valletta.

Oltre a Mattarella, è prevista la presenza dei Presidenti di Bulgaria, Rumen Radev, Croazia, Zoran Milanovic, Slovenia, Natasa Pirc Musar, Estonia, Alar Karis, Finlandia, Sauli Niinistö, Grecia, Katerina Sakellaropoulou, Ungheria, Katalin-Novák, Irlanda, Michael Higgins, Lettonia, Edgars Rinkēvičs, Malta, George Vella e Polonia, Andrzej Duda.

Mattarella, 82 anni, in carica dal 3 febbario 2015, al termine del suo mandato di sette anni, è stato rieletto nel gennaio 2022.