Èil Sips a Barcellona, fondato dall'italiano Simone Caporale insieme a Marc Alvarez, il miglior bar del mondo secondo la World's 50 Best Bars 2023, presentata a Singapore, nella Pasir Panjang Power Station.

Sul podio, in seconda e terza posizione, due insegne d'oltreoceano: Double Chicken Please a New York e Handshake Speakeasy a Città del Messico. Per l'Italia confermano la presenza nella classifica internazionale Drink Kong a Roma, 1930 a Milano, L'Antiquario a Napoli e Locale Firenze. New entry con un balzo di oltre cinquanta posti: Freni e Frizioni a Roma.

Per la prima volta, dopo quindici anni, la cerimonia di premiazione dei World's 50 Best Bars 2023 ha lasciato l'Europa per approdare in Asia.   "Quando abbiamo lanciato World's 50 Best Bars - ha dichiarato il nuovo direttore William Drew - la nostra intenzione era quella di mettere in luce le destinazioni imperdibili per gli amanti dei cocktail". E Singapore è sicuramente una di queste: nella classifica ci sono ben tre bar nella città-stato. Anche se non è riuscita a superare il primato di Barcellona, che quest'anno vede Sips (e l'italiano Simone Caporale) al primo posto.

La giuria composta da 680 esperti, bartender, consulenti e giornalisti, quest'anno ha premiato anche l'Italia con Drink Kong a Roma che si piazza alla 21/a posizione, seguito dal secret bar 1930 a Milano (scende dal 35/o al 42/o posto), L'Antiquario a Napoli (in ascesa dal 46/o al 44/o posto), Locale Firenze (che passa dal 39/o al 46/o posto), già presenti lo scorso anno, e la scalata di Freni e Frizioni di Roma che arriva, con un grande balzo, alla 33/a posizione (lo scorso anno si era piazzato al posto 86). È invece, nuovamente, retrocesso Camparino in Galleria a Milano in discesa dal 73/o al posto numero 85.