PALERMO - Una delegazione dell'Università degli Studi di Palermo, guidata dal Prorettore alla Didattica e all'Internazionalizzazione, Fabio Mazzola, nei giorni scorsi si è recata in Cina per consolidare le relazioni interuniversitarie con gli Atenei partner.
La missione è iniziata con una visita all'Università Tongji di Shanghai, con cui l'Università di Palermo collabora nel campo dell'ingegneria ambientale dal 2019. La partnership, avviata con un Memorandum of Understanding, è stata di recente rafforzata con la creazione di un doppio titolo, con l'obiettivo di estendere scambi studenteschi e ricerche congiunte ad altri ambiti e discipline accademiche.
La missione è proseguita con la visita alla Southwestern University di Chengdu. Qui, sono state affrontate le possibilità di collaborazione nell'ambito dei corsi di economia, finanza, statistica, data science e intelligenza artificiale.
La delegazione si è poi recata a Luzhou per la sigla di un Memorandum of Understanding (MOU) con la Southwest Medical University.
“Questo accordo - commenta Fabio Mazzola - rappresenta un passo fondamentale verso l'attivazione di un doppio titolo con il corso di Nursing di UniPa, in cui gli studenti avranno l'opportunità di ricevere un'istruzione di alto livello nel campo infermieristico, arricchita da una prospettiva globale che amplierà le loro competenze e le loro prospettive di carriera”.
La missione si è conclusa con la partecipazione al China Education Expo (CEE) a Pechino e all'Italian Days on Higher Education (IDOHE) a Tianjin.
Nelle scorse settimane, l’Ateneo aveva accolto a Palermo una delegazione dell’Università Federale del Paranà (UFPR) di Curitiba, in Brasile.
Il Rettore dell’UFPR, Ricardo Marcelo Fonseca, ordinario di Storia del Diritto - accompagnato dal Direttore dell'Agenzia Internazionale André de Macedo Duarte, ordinario di Filosofia contemporanea e Filosofia politica, dalla professoressa Angela Cassia Costaldello, ordinaria di Diritto amministrativo, e dalla professoressa Estefânia Maria de Queiroz Barboza, associata di Diritto costituzionale e presidente per il Brasile dell’Associazione italo-brasiliana dei professori di Diritto amministrativo e costituzionale (AIBDAC) - è stato accolto dal Rettore Midiri insieme a Ettore Barone, ordinario del Dipartimento DEMS UniPa e Delegato per le attività di sviluppo e cooperazione internazionale con i Paesi del Centro e Sud America, Maria Immordino, ordinaria di Diritto amministrativo dell'Università Lumsa di Palermo e Presidente per l’Italia dell’AIBDAC, e dai professori del Dipartimento di Giurisprudenza di UniPa, Nicola Gullo, ordinario di Diritto amministrativo, Cristiano Celone, associato di Diritto amministrativo e segretario generale dell’AIBDAC, Luciana De Grazia, associata di Diritto pubblico comparato.
Durante l'incontro, promosso anche dall’AIBDAC, è stato sottoscritto l'addendum all’accordo quadro di cooperazione tra UniPa e UFPR, che estende all’area delle scienze giuridiche il rapporto di collaborazione già in essere tra i due Atenei e pone le basi per lo sviluppo di ulteriori attività congiunte nel campo della ricerca e della didattica.