Il Presidente del gruppo di amicizia Italia-Brasile del Parlamento italiano, On. Fabio Porta, ha promosso la riunione di insediamento presso l'Ambasciata del Brasile a Roma. L'evento si è svolto a Palazzo Pamphilj, dove gli onori di casa sono stati fatti dall'Ambasciatore brasiliano Renato Mosca; in collegamento da Brasilia l'Ambasciatore italiano Alessandro Cortese e il Presidente dell'omologo gruppo di amicizia del Congresso brasiliano Eros Biondini.

All'incontro hanno partecipato il Presidente dell'Unione Interparlamentare italiana (UIP), Sen. Pier Ferdinando Casini, nonché i componenti del gruppo di amicizia italiano insieme ad alcuni membri delle commissioni affari esteri di Camera e Senato.

"Si è trattata di una importantissima occasione per rilanciare al massimo livello la diplomazia parlamentare tra due Paesi uniti da una lunga storia di amicizia e cooperazione - ha detto il Presidente Porta - e sono onorato di poter presiedere un gruppo che, come sottolineato dal Presidente Casini, si distingue non solo per la quantità ma anche per la qualità e l'autorevolezza dei suoi componenti."

"In questo momento siamo tutti impegnati a sostegno della candidatura di Roma per ospitare l'EXPO 2030 e siamo grati al Presidente Lula per avere ribadito più volte il sostegno del Brasile all'Italia e al Presidente Biondini per avere presentato nel Parlamento brasiliano una mozione bipartisan a sostegno della nostra candidatura."

"La prossima grande sfida per il nostro gruppo saranno le commemorazioni per i centocinquanta anni di emigrazione italiana in Brasile, previste per il 2024, che coincideranno con l'anno internazionale delle radici italiane nel mondo; un'occasione per rendere omaggio, anche con una specifica missione parlamentare, alla più grande comunità di italo-discendenti al mondo e per rafforzare a tutti i livelli le già ottime relazioni tra i nostri due Paesi"- ha dichiarato l'on. Fabio Porta.