BAHIA BLANCA - Si intitola “Teatro e cinema italiani ipercontemporanei” il corso online in lingua italiana promosso dal Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca, a cura del docente Alessio Arena, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Consolare Onoraria a Ushuaia.
Il corso sarà interamente incentrato sulla scena teatrale e cinematografica italiana ipercontemporanea, avendo cura di evidenziare il ruolo dei maggiori interpreti del nostro tempo, scelti tra attori e attrici di rilievo nazionale e internazionale, e il contributo di registi, sceneggiatori, drammaturghi e autori italiani. Saranno indagati i riferimenti culturali e le contaminazioni in atto con pratiche e correnti artistiche parallele, proprie di altri Paesi. Saranno inoltre evidenziate continuità e differenze con tradizioni di altre epoche.
Nel corso delle lezioni, sarà proposta anche la visione di parti di spettacoli e la lettura di testi scelti. La metodologia adottata sarà prevalentemente storica ed estetica.
Alessio Arena, scrittore e studioso di spettacolo, insegna da anni regolarmente discipline dello spettacolo in Università e istituti italiani e argentini.
Dal 2018 conduce “La biblioteca di Babele”, una rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa da Radio Nacional in Argentina. Dal 2020 è curatore del programma radiofonico di cultura italiana “L’Altra Italia” per la Radio del Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Ha pubblicato dieci libri, di cui due sul teatro, e articoli scientifici e divulgativi sulle arti dello spettacolo. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali presentando le sue ricerche sulle discipline dello spettacolo.
Ogni singola lezione si terrà online dalle ore 13:30 sino alle 15:00 (fuso orario Argentina) ogni mercoledì, a partire da mercoledì 3 gennaio per concludersi mercoledì 28 febbraio 2024.