ROMA - Seconda edizione del concorso “Talents U19”, indetto da Farm Cultural Park, con il patrocinio del Ministero della Cultura, e rivolto agli studenti delle Scuole italiane all’estero secondarie di I e II grado, statali, paritarie e non paritarie, e delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, incluse le scuole europee.
Il concorso, che coinvolge dunque ragazzi tra i 13 e i 18 anni, ha lo scopo di sostenere e di promuovere il talento dei giovani. In particolare Talents U19 chiama a raccolta potenziali artisti, fotografi, musicisti, scrittori, giornalisti, designer, filmaker, attori, danzatori, architetti e citymaker che intendano contribuire al miglioramento del Paese in cui vivono.
Il bando è rivolto a tutti i giovani che non abbiano compiuto 19 anni al momento della presentazione della domanda e che possono partecipare sia come singoli sia in gruppo.
Sette le categorie previste: 1) Social Art, tesa a promuovere attività creative finalizzate alla trasformazione della società, l’ingaggio sociale e la partecipazione con pittura, scultura, installazione, video arte, fumetti, fotografia; 2) City Making, ovvero urban e street art, architettura, rigenerazione urbana, placemaking, agricoltura urbana, pop-up food, temporary stores; 3) Music for Change, indirizzata a cantautori, rapper, dj o musicisti che compongono una band formata da teenager tra i 13 e i 18 anni; 4) Write for Good, incentrata sui temi della giustizia e dell’equità nelle comunità locali e globali e destinata a poeti, scrittori, giornalisti, editori under 19; 5) Mov(i)e. Do Something!, finalizzata a promuovere l’attivismo civico e indirizzata a giovani filmmaker, purché i loro progetti non abbiano una durata superiore ai 9 minuti; 6) Design for All, finalizzata a promuovere la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza e destinata ad artigiani, stilisti, illustratori e grafici, social designer; 7) Street Fighter, incentrata sulle arti performative, cioè teatro sociale, busker, street dance e dance crew.
Per ogni categoria la giuria costituita da Farm Cultural Park sceglierà più vincitori, che potranno aggiudicarsi quattro diversi premi: premi in denaro da 100 a 2.500 euro, ma anche buoni per viaggi, biglietti Interrail e buoni Amazon; Plurals Exhibition, ovvero la possibilità per finalisti e vincitori di esporre il proprio lavoro in una esibizione che si terrà presso la sede di Farm a Mazzarino a partire dal 18 dicembre 2024; borse di studio e residenze creative offerte da una delle organizzazioni partner di Talents U19; mentorship, cioè opportunità di tutoraggio con artisti affermati per aiutare i vincitori a prepararsi per una carriera artistica.
Per iscriversi al concorso i partecipanti dovranno caricare le loro opere nella piattaforma online sul sito plurals-broadenhorizons.com, includendo una breve descrizione di ciò che rappresentano, entro e non oltre la mezzanotte italiana del 18 maggio 2024. Ogni partecipante potrà presentare al massimo 2 file, che raccontino attraverso foto, video, scrittura e altro il proprio talento e l’opera che viene presentata. I lavori devono avere il seguente formato: Video: 3GP, AAC, AVI, FLV, MP4, MPEG-2/ risoluzione non inferiore a FullHD; Immagini: PNG, JPEG, JPG/20 MB max; Documenti: PDF, WORD, docx/20MB max; Audio: MP3, OGG/500 MB max.