LOS ANGELES - “Io capitano” di Matteo Garrone ha compiuto un altro passo verso la nomination agli Oscar 2024. Il film, già Leone d’Argento a Venezia, è entrato infatti nella lista dei 15 film che porterà alla cinquina finale delle candidature dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che sarà annunciata il 23 gennaio prossimo.
Le shortlist per le dieci categorie sono state annunciate nella serata di ieri dalla stessa Academy. La cerimonia dei 96ma edizione degli Academy Awards si terrà il 10 marzo.
Una decina di giorni fa il film di Matteo Garrone è stato candidato anche come miglior film straniero nella edizione 2024 del Golden Globe, considerato l’anticamera degli Oscar.
Oltre al Leone d’Argento per la Miglior Regia, “Io capitano” ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti, fra cui il Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente al giovane Seydou Sarr e il premio alla Miglior Colonna sonora ad Andrea Farri. Il film, girato in sequenza tra il Senegal, il Marocco e l’Italia, racconta la storia di due ragazzi che per raggiungere l’Europa, meta dei loro sogni, affrontano un viaggio terrificante attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Nel settembre scorso il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy, aveva scelto il film di Garrone per rappresentare l’Italia alla 96^ edizione del premio nella categoria International Feature Film Award, con questa motivazione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.
Fra gli oltre 50 Paesi che hanno presentato candidature per il Miglior Film Straniero, oltre all’Italia con “Io Capitano”, sono entrati nella short list: Amerikatsi (Armenia), The Monk and the Gun (Bhutan), The Promised Land (Danimarca), Fallen Leaves (Finlandia), The Taste of Things (Francia), The Teachers’ Lounge (Germania), Godland (Islanda), Perfect Days (Giappone), Totem (Messico), The Mother of All Lies (Marocco), Society of the Snow (Spagna), Four Daughters (Tunisia), 20 Days in Mariupol (Ucraina), The Zone of Interest (Gran Bretagna).