La National Italian American Foundation (NIAF) e l'acclamato produttore italiano Aurelio De Laurentiis stanno accettando le candidature per la prima edizione dei 'NIAF/De Laurentiis Film Prizes'. Istituito nel 2023, questo programma di premi annuali fornisce finanziamenti e opportunità di tutoraggio ai registi emergenti che desiderano raccontare storie avvincenti sulle esperienze italiane e italoamericane.

"Siamo entusiasti di lanciare finalmente il processo di candidatura per questi premi cinematografici", ha affermato il presidente della NIAF Robert Allegrini. "In collaborazione con il leggendario Aurelio De Laurentiis, siamo ansiosi di scoprire la prossima generazione di talenti creativi pronti a dare vita sullo schermo a queste storie culturalmente risonanti."

I NIAF/De Laurentiis Film Prizes assegneranno a cinque candidati di talento un sussidio di produzione di 10.000 dollari. I beneficiari possono utilizzare il finanziamento per produrre brevi film documentari, narrativi, di finzione e di saggistica che catturino la ricchezza del patrimonio e della cultura italiana o italoamericana.

I cinque film premiati saranno presentati in anteprima al Gala del 50° anniversario della NIAF a Washington D.C., nell'ottobre 2025. Il miglior film in assoluto sarà annunciato durante la cena di gala, dove il regista vincente riceverà un premio aggiuntivo di 10.000 dollari e un'esclusiva opportunità di tutoraggio con Aurelio De Laurentiis e la sua squadra.

"La NIAF non vede l'ora di scoprire i progetti creativi e visionari che nasceranno da questo programma", ha aggiunto Allegrini. "Il nostro obiettivo è spingere i registi promettenti nel loro percorso verso il successo cinematografico".

Le candidature per i Premi cinematografici NIAF/De Laurentiis 2024 sono aperte fino al 1 marzo 2024. I criteri di ammissibilità completi, le linee guida e la domanda online sono disponibili su NIAF.org. I registi di tutto il mondo sono incoraggiati a presentare domanda.