di GIORGIA BELFIORE

La storia

In questa speciale giornata la Festa del Tricolore 2024 si festeggia, in realtà, da Nord a Sud Italia. Si tratta infatti di unaricorrenza importante, che coinvolge tutto quanto il nostro Paese. Per capirne bene il significato dobbiamo fare un bel salto indietro nel tempo.

Come già anticipato, la Festa cade il 7 gennaio di ogni anno in quanto fu proprio in quel giorno del 1797 che il Parlamento della neonata Repubblica Cispadana, primo Stato italiano sovrano, proclamò “universale” la bandiera che oggi tutti noi conosciamo e decise dunque di usarla ed adottarla.

In realtà, i tre colori nazionali italianicomparvero per la prima volta qualche anno prima, nel 1789. In particolare comparvero il 21 agosto a Genova su una particolare coccarda circa un mese dopo l’inizio della Rivoluzione francese.

Nel ’96 ritornarono a Milano, questa volta su uno stendardo militare. Poi l’anno successivo, il 7 gennaio, a Reggio Emilia. A spingere per riconoscere questa bandiera come ufficiale fu Giuseppe Compagnoni. Oggi è considerato il “papà del Tricolore”.

La bandiera e i colori: il significato

La scelta dei colori è stata, come in molti di voi sapranno, tutt’altro che casuale. Il verde simboleggia la speranza. Il bianco la fede per la patria. Il rosso ricorda il sangue di coloro che sono morti per questo Paese.

Era il 24 marzo del 1947 quando l’Assemblea Costituente approvò il Tricolore “a bande verticali e di eguali dimensioni” quale bandiera ufficiale della Repubblica Italiana. La inserì dunque nell’articolo 12 della Costituzione.

In questo articolo si dice che la bandiera della Repubblica italiana è il nostro tricolore. È una bandiera verde, bianca e rossa a tre bande verticali di uguali dimensioni l’una all’altra. L’articolo poi, in questa forma, venne ratificato dal Parlamento italiano.

Inizialmente però quella della Repubblica Cispadana era a bande orizzontali con il rosso in alto, il bianco al centro e il verde in basso. Al centro uno stemma repubblica. Ai lati invece le lettere “R” e “C”, per ricordare il nome della Repubblica Cispadana.

Nel maggio del 1798, pochi mesi dopo, le repubbliche Cispadana e Transpadana si fusero, dando vita alla Repubblica Cisalpina. Il Gran Consiglio decise così di adottare una bandiera tricolore a bande verticale senza stemmi, né lettere, né altro.

Gli eventi e le celebrazioni

Proprio oggi, domenica 7 gennaio 2024, in occasione della Festa del Tricolore, in diverse aree d’Italia si tengono appuntamenti che celebrano la nostra bandiera. Ad esempio a Roma, presso il palazzo del Quirinale, viene eseguito il cambio della Guardia d’onore in forma solenne.

Si tratta di un tradizionale rito che prevede lo schieramento e la sfilata del Reggimento Corazzieri in uniforme di gala e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. È lo stesso che vediamo in occasione della Festa della Repubblica il 2 giugno e il 4 novembre per la Giornata delle Forze armate.

Reggio Emilia invece, nella nota piazza Prampolini, per l’occasione si riuniscono alcune delle più alte cariche dello Stato che assistono al l’alzabandiera. In sottofondo c’è il canto degli italiani di Mameli. A seguire, un militare incaricato della Brigata paracadutisti “Folgore” plana nella piazza portando il Tricolore.

In questa giornata, come accade già in altre speciali occasioni, in tutti gli uffici e i palazzi pubblici ed istituzionali viene esposta la bandiera italiana.