PARIGI - Sono aperte le procedure di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 alle Sezioni Italiane presso Scuole francesi o internazionali nella Circoscrizione Consolare di Parigi.
L’iscrizione avviene, nel limite dei posti disponibili, a seguito del superamento di un test di italiano e dell’esame del dossier del candidato.
Nell’ambito della cooperazione educativa tra Italia e Francia, diverse sono le Sezioni Italiane nella Circoscrizione Consolare di Parigi e si trovano in particolare presso le scuole: Lycée-Collège International de Paris - Honoré de Balzac; Lycée /Collège International de Paris - Camille Sée; Ecole Elémentaire “Vicq d’Azir” Paris; Lycée International de Saint-Germain-en-Laye; Lycée International de Lille - “Montebello”; Collège de Lille - “Franklin”; Ecole élémentaire de Lille - “Pasteur”; Collège “Gayant” de Douai - Académie de Lille. Ogni scuola ha le sue caratteristiche e i suoi tempi.
La Sezione Italiana presso Lycée-Collège International de Paris - Honoré de Balzac, attiva dal 2005, offre la possibilità di acquisire un’ottima competenza della lingua e della cultura italiana. Gli allievi ammessi alla Sezione avranno la possibilità di ottenere il Brevet International (3e) e un diploma francese con una opzione internazionale O.I.B. (Option Internationale du Baccalauréat), che consente l’accesso anche alle Università italiane. Dal 2024 tale diploma sarà denominato B.F.I. (Baccalauréat Français International).
Le iscrizioni saranno aperte dal 15 gennaio al 25 marzo 2024 sulla piattaforma online dell’Académie de Paris a questo link per il Liceo e a questo link per il Collège.
Inaugurata nell’anno scolastico 21/22 con una classe di Sixième, la Sezione Italiana presso il Lycée /Collège International de Paris - Camille Sée ha come la precedente l’obiettivo di consentire agli alunni, che abbiano correttamente superato la prova di ammissione, di acquisire un’ottima competenza della lingua e della cultura italiana e di ottenere in Troisième il Brevet International.
Anche qui le iscrizioni saranno aperte dal 15 gennaio al 25 marzo 2024 sulla piattaforma on line dell’Académie de Paris a questo link.
La Sezione Italiana presso l’Ecole Elémentaire “Vicq d’Azir” Paris nasce nel 2015 con l’obiettivo di garantire ai bambini di scuola primaria l’opportunità di apprendere la lingua italiana attraverso quattro ore settimanali di studio e diversi progetti culturali, di lettura e scrittura. I livelli coinvolti si estendono dal CP al CM2.
Iscrizioni aperte dal 15 gennaio al 25 marzo 2024 sulla piattaforma on-line dell’Académie de Paris. La scuola può essere inoltre contattata telefonicamente al numero 0142024916 o via e-mail all’indirizzo ce.0751234J@ac-paris.fr.
La Sezione Italiana presso il Lycée International de Saint-Germain-en-Laye è stata istituita nel lontano 1968, coinvolgendo tutti i livelli di insegnamento: Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria, Media e Liceo. Essa offre la possibilità di acquisire un’ottima competenza della lingua e della cultura italiana. Gli allievi ammessi alla Sezione avranno la possibilità di ottenere il Brevet International (3e) e un diploma francese con una opzione internazionale O.I.B. (Option Internationale du Baccalauréat), che consente l’accesso anche alle università italiane. Dal 2024 tale diploma sarà denominato B.F.I. (Baccalauréat Français International).
Le iscrizioni, disponibili a questo link, sono già aperte e si potranno effettuare sino al 9 febbraio 2024 per la Scuola dell’infanzia e sino all’8 marzo 2024 per Scuola primaria, Collège e Liceo.
Nasce più di recente la Sezione Italiana presso il Lycée International de Lille - “Montebello”, inaugurata nell’anno scolastico 2018/2019, con l’obiettivo di garantire un ottimo livello di competenza relativa alla lingua e alla cultura italiana. Gli studenti ammessi hanno la possibilità di ottenere il diploma francese O.I.B. che consente l’accesso anche alle università italiane. Dal 2024 tale diploma sarà denominato B.F.I. (Baccalauréat Français International).
Le iscrizioni si potranno effettuare entro il 20 marzo 2024 tramite questo link. La scuola ha inoltre programmato una giornata “porte aperte” il 27 gennaio.
Si è inaugurata nell’anno scolastico 2018/2019 anche la Sezione Italiana presso il Collège de Lille - “Franklin”, che offre la possibilità agli studenti, che hanno superato la procedura di selezione, di immergersi nello studio della lingua e della cultura italiana, e di ottenere in Troisième il Brevet International. Essa permette di creare una continuità con le Sezioni Italiane presso l’EE Pasteur e il Liceo “Montebello”.
Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0320525292 o all’email ce.0590115e@ac-lille.fr.
La Sezione Italiana presso Ecole élémentaire de Lille - “Pasteur” è stata inaugurata nell’anno scolastico 2020/2021 all’interno del comprensorio di Lille con l’obiettivo di diffondere l’insegnamento dell’italiano ai bambini di scuola primaria e di creare una continuità con la Sezione Italiana del Collège Franklin.
Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0320547297 o all’email ce.0591550p@ac-lille.fr.
Infine dall’anno scolastico 2022/23 è stata aperta una Sezione italiana presso il Collège “Gayant” di Douai (Académie de Lille).
Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0327980214 o all’email ce.0595190w@ac-lille.fr.