Foto archivio (IDF Telegram)

Un edificio residenziale a Damasco è stato colpito oggi in un attacco lanciato da Israele: lo afferma l'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana.

Due consiglieri anziani delle Guardie rivoluzionarie di Teheran (pasdaran) sono stati uccisi in un raid su un edificio di Damasco che i media siriani hanno attribuito a Israele e che ha fatto 5 morti. Lo ha riferito Haaretz che cita fonti dell'Iran.

Il capo dell'intelligence in Siria delle Guardie rivoluzionarie, l'esercito ideologico iraniano, il suo vice e altri due iraniani sono stati uccisi in un attacco israeliano che ha preso di mira un edificio a Damasco, hanno riferito i media locali di Teheran. "In un attacco condotto dal regime sionista, il capo dell'intelligence dei Guardiani in Siria e il suo vice, così come altri due membri di questa forza, sono stati uccisi", ha dichiarato l'agenzia locale Mehr.

Quattro consulenti militari, membri delle Guardie rivoluzionarie, sono stati uccisi oggi in un attacco israeliano a Damasco, in Siria: lo affermano le Guardie rivoluzionarie in una dichiarazione citata dalla tv di Stato. "Il criminale regime sionista ha aggredito ancora una volta la capitale siriana e gli aerei da combattimento del regime usurpatore hanno ucciso un certo numero di forze siriane e quattro consulenti militari iraniani", afferma il comunicato.

Borrell: "Israele ha finanziato Hamas per indebolire l'Anp"

"Hamas è stato finanziato dal governo israeliano nel tentativo di indebolire l'Autorità Palestinese". E' questo un passaggio del discorso che, nella giornata di ieri, l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell ha fatto a Valladolid, dove all'università ha ricevuto una laurea honoris causa. Parole, quelle di Borrell, che secondo la stampa europea sono destinate a scatenare una nuova polemica sull'Alto Rappresentante e sulle sue posizioni sulla guerra in Medio Oriente. "L'unica soluzione è creare due Stati che condividano la terra per la quale stanno morendo da 100 anni", ha ancora sottolineato Borrell nella città iberica, evocando la possibilità che la soluzione "sia imposta dall'esterno".

Hamas: "Da Biden solo illusioni sullo Stato palestinese"

"Vendere l'illusione che Biden stia cercando di parlare dello Stato palestinese non inganna il nostro popolo". Lo ha detto il rappresentante di Hamas Izzat al-Richiq su Telegram respingendo così le affermazioni del presidente Usa su uno Stato palestinese. "Biden - ha aggiunto - è un partner a pieno titolo nella guerra del genocidio e il nostro popolo non si aspetta nulla di buono da lui".

Israele lancia volantini a sud di Gaza con foto ostaggi

L'esercito israeliano ha lanciato migliaia di volantini nel sud di Gaza con le foto degli ostaggi ancora in cattività. Lo hanno riferito i media secondo cui nei volantini si chiede ai residenti di dare informazioni sul luogo in cui si trovano gli ostaggi tenuti dai gruppi terroristici, offrendo ricompense.

Wafa: "Decine di morti a Gaza per bombardamenti di Israele"

L'agenzia Wafa ha riferito di "decine di palestinesi, tra cui donne e bambini, uccisi ed altri feriti in una salva di attacchi israeliani di artiglieria su Gaza". Secondo la stessa fonte "una serie di case, edifici e appartamenti residenziali e proprietà pubbliche e private sono state colpite e danneggiate gravemente". Le zone sono quelle vicino a Khan Yunis, nel sud della Striscia.