IBM e Siviglia FC hanno presentato oggi Scout Advisor, un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa che il Siviglia FC utilizzerà per fornire al proprio team di ricerca dei talenti un'identificazione e una valutazione completa, basata sui dati, dei potenziali nuovi acquisti. Basato su watsonx, la piattaforma di AI e dati di IBM progettata per le aziende, Scout Advisor del Siviglia FC si integrerà con la suite esistente di applicazioni ad alta intensità di dati, sviluppate autonomamente.

 

Scout Advisor ricercherà e analizzerà enormi quantità di informazioni presenti nei database esistenti del club per valutare potenziali nuovi acquisti. Ciò include sia dati quantitativi, come altezza e peso, velocità, numero di goal o minuti giocati, sia dati qualitativi non strutturati, come l'analisi testuale contenuta nei loro oltre 200.000 report relativi alla ricerca di talenti.

 

Tradizionalmente, l'acquisto di giocatori si basava su una combinazione tra osservazione umana soggettiva e analisi manuale dei dati. Tuttavia, questo approccio presenta diversi limiti, in quanto richiede tempo e prende in considerazione solo un numero limitato di fattori. Scout Advisor offrirà al Siviglia FC un ulteriore vantaggio competitivo, combinando le funzionalità esistenti con l'uso dell'AI generativa per colmare il divario tra la ricerca di talenti basata sulle metriche e l’osservazione umana, che non possono essere misurate così facilmente sul campo.