(foto Ansa)

A ridosso del Giorno della Memoria, sul murales "Binario 21, I Simpson ebrei deportati ad Auschwitz", sui muri del Memoriale della Shoah, di Milano sono apparse le scritte "W Hitler" e "Fuck Israele".

A un anno dalla sua realizzazione l'opera dell'artista aleXsandro Palombo è stata sfregiata per la quarta volta.

L'artista aveva ritratto la famiglia dei Simpson deportata nei campi di concentramento nazisti per raccontare il prima e il dopo la deportazione e l'orrore dell'olocausto.

"Non reagire alle ripetute azioni d'odio - ha dichiarato aleXsandro Palombo - ci porterà a normalizzare il pericolo dell'antisemitismo e a potenziare il male dell'indifferenza che inghiotte tutto e tutti. Chi volta lo sguardo davanti a questi scempi è complice del problema. Gli ultimi sfregi antisemiti e quelli degli scorsi mesi rimarranno come testimonianza e parte integrante dell'opera che tramuterà questo mare d'odio in strumento di sensibilizzazione e consapevolezza contro l'indifferenza e l'antisemitismo."

Sala, domani manifestazioni pro Palestina saranno vietate

l prefetto mi ha detto che sono allineati con il ministro Piantedosi, quindi che salvo novità dell'ultimo momento le manifestazioni pro Palestina saranno vietate".

E' quanto ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine di un incontro con gli studenti a Palazzo Marino, sede del Comune, nell'ambito del Giorno della Memoria.
"Per me è difficile entrare in queste dinamiche e non è una cosa che riguarda solo Milano - ha aggiunto sulla possibilità che domani i cortei pro Palestina siano vietati -, quindi penso che sia insensato mettersi a discutere o a commentare una decisione del genere".