L'Arabia Saudita ha lanciato ufficialmente la sua campagna per ospitare la Coppa del Mondo FIFA nel 2034, per la quale è comunque l'unica candidata.

La Federazione calcistica dell'Arabia Saudita (SAFF) ha presentato lo slogan "Crescere. Insieme" e il logo della sua candidatura, che rappresenta nastri multicolori intrecciati che disegnano i numeri 3 e 4 e sono ornati da "immagini calcistiche e simboli culturali", ha spiegato la SAFF in un comunicato stampa.

Questa candidatura "è stata resa possibile solo dalla rapida trasformazione del Paese", le parole del presidente della federcalcio saudita Yasser Al Misehal. Si inserisce nella politica di influenza dell'Arabia Saudita attraverso lo sport, che fa parte del vasto progetto "Vision 2030" guidato da Mohammed bin Salman, principe ereditario dell'Arabia Saudita.

L'Arabia Saudita è l'unico Paese in lizza per ospitare la Coppa del Mondo nel 2034, dopo che il quartetto Argentina-Uruguay-Paraguay-Cile si è ritirato. I primi tre Paesi ospiteranno ciascuno una partita della Coppa del Mondo del 2030, co-ospitata da Spagna, Portogallo e Marocco. Anche l'Australia ha ritirato la propria candidatura per il 2034 il 31 ottobre scorso. Il paese ospitante della Coppa del Mondo 2034 sarà annunciato alla fine del 2024.