Il quarto europeo di fila, nonostante tutto.

Nonostante la guerra. L'Ucraina, in campo neutro in Polonia, strappa uno degli ultimi tre pass messi a disposizione per il torneo continentale in programma da giugno in Germania: lo fa rimontando con carattere e gioco l'Islanda, aggiudicandosi 2-1 la finale dello spareggio e ora raggiunge Belgio, Slovacchia e Romania nel girone di Euro 2024.

Agli islandesi, che in semifinale avevano eliminato Israele, non è bastata la stella di casa, l'attaccante del Genoa Albert Gudmundsson che - autore della tripletta contro Israele - aveva regalato il momentaneo vantaggio. Ma nella ripresa la ribaltano le reti di Tsygankov e Mudryk: e sono lacrime di gioia per la nazionale di Kiev che prova a regalare piccoli istanti di festa a un Paese martoriato dai due anni di guerra con Mosca. Molto di più di una qualificazione per l'Ucraina che si sente in missione ogni volta che scende in campo sapendo che la posta in palio è ben più alta del semplice risultato sportivo.

E gli spareggi sorridono anche alla Georgia che fa fuori la Grecia e vola per la prima volta nella sua storia agli Europei. La nazionale di Kvaratskhelia si prende la storica qualificazione, battendo a Tbilisi gli ellenici ai rigori 4-2. Dopo 120' la partita era rimasta sullo 0-0, dal dischetto poi ha avuto la meglio la Georgia che si unisce nel girone a Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia. Costretto ad uscire proprio durante i supplementari il giocatore del Napoli, fermato da un problema muscolare.

L'ultimo pass lo strappa la Polonia che si qualifica al suo quinto europeo battendo, ma solo ai rigori, il Galles 5-4. La nazionale di Lewandowski vola in Germania dove giocherà nel girone con Olanda, Austria e Francia.

Euro 2024: i sei gironi con le 24 squadre per la fase finale

Si completa il quadro dei sei gironi per la fase finale di Euro 2024. Con le ultime tre nazionali qualificate (Georgia, Ucraina e Polonia) che hanno conquistato il pass agli spareggi ecco la lista delle 24 squadre in campo in Germania dal prossimo 14 giugno.

GRUPPO A Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

GRUPPO B Spagna, Croazia, Italia, Albania

GRUPPO C Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

GRUPPO D Polonia, Olanda, Austria, Francia

GRUPPO E Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina

GRUPPO F Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca