La leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado ha convocato per questo sabato una "protesta mondiale" contro il "blocco elettorale" in corso nel suo Paese.

L'ex deputata di Vente Venezuela ha invitato i concittadini residenti all'estero a unirsi in una manifestazione per contestare la decisione giudiziaria che le ha impedito di candidarsi alle presidenziali del prossimo 28 luglio e denunciare le difficoltà nella registrazione della candidatura della sua sostituta Corina Yoris.
"Non permetteremo a Nicolás Maduro di scegliere quale candidato lo affronterà, perché solo noi venezuelani abbiamo questo diritto", ha affermato Machado in un video pubblicato su X.

"Abbiamo il diritto a elezioni pulite e libere. Sabato 6 aprile il mondo deve vedere che il Venezuela è unito, fermo e determinato ad avanzare lungo il cammino verso la libertà", ha aggiunto.
Machado ha anche chiesto ai venezuelani all'estero di recarsi presso i consolati e registrarsi nelle liste elettorali per poter partecipare alle elezioni di luglio e denunciare eventuali anomalie o difficoltà nelle operazioni.