Nella sede della Fundación de Cultura Universitaria di Montevideo é stato presentato lunedí 15 il trattato di Diritto del Lavoro in quattro volumi dei professori Juan Raso e Alessandro Castello. Nessuno di noi puó dimenticare l’importanza, a livello accademico e personale del carissimo Gianni Raso, che scrive per noi da tanti anni, lasciando, in ogni suo pezzo, un’impronta unica.

 

Raso e Castello hanno commentato a Gente d’Italia che l’opera pretende aggiornare la complessa materia normativa del lavoro vigente in Uruguay e adeguarla alla dottrina internazionale piú avanzata.

Il primo volume si riferisce ai principi della disciplina, mentre il secondo e il terzo studiano il rapporto individuale del contratto di lavoro. Finalmente, il quarto volume – il piú estenso – sviluppa i concetti e le normative nazionale e internazionale del diritto sindacale.

 

Nell’evento di lunedí, hanno parlato il Professore Jorge Rosenbaum (giá cattedratico di Diritto del Lavoro e Leticia Iglesias(professoressa aggiunta della disciplina). Hanno illustrato gli aspetti piú rilevanti dei volumi presentati. Gli autori hanno poi ringraziato il pubblico presente per l’adesione all’incontro in una giornata di diluvio universale.

Il nostro fedele collaboratore, il nostro carissimo Gianni Raso, ammirato da tutta la  comunità italiana, per il suo contributo attivo per decenni, ci ha ringraziato di persona per la nostra presenza all’evento ed ha formulato gli auguri affinché Gente d’Italia, possa riprendere al piú presto le edizioni in carta stampata, imprescindibili per la nostra collettività e per la presenza italiana in Uruguay.

 

STEFANO CASINI