(credit by ©Menelaos Myrillas/ City of Athens)

ATENE - Si è concluso la scorsa settimana ad Atene il viaggio in terra ellenica del campione italiano di ciclismo Paolo Bettini, giunto al termine di un percorso, iniziato il 24 agosto da Katerini, in 12 tappe – tra cui Olimpia, Sparta e Corinto – che ha permesso di rivivere, a 20 anni di distanza, le emozioni della sua vittoria nella gara di ciclismo su strada alle Olimpiadi del 2004 svoltesi nella Capitale greca.
Ad Atene l’olimpionico è stato accolto presso il Municipio dal Sindaco, Charis Doukas, e dall'Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi, i quali si sono congratulati con lui per un’iniziativa che ha permesso di valorizzare i profondi legami culturali e sportivi tra i due Paesi, e promuovere il turismo sostenibile.
"Paolo Bettini, è un onore accoglierti qui oggi. Non sei solo un campione, ma un simbolo di impegno e determinazione, un esempio per tutti noi", le parole del Sindaco di Atene, Doukas. "La bicicletta – ha aggiunto il sindaco - è un mezzo di trasporto sostenibile e indispensabile per le città del futuro. Dobbiamo promuoverne l'uso per migliorare la nostra qualità di vita e quella delle generazioni che verranno".
Dopo l’intervento con cui la Console Onoraria di Grecia a Livorno, Elena Konstantos, ha raccontato la genesi e l’organizzazione del viaggio, Paolo Bettini ha sottolineato: “provo una profonda emozione nel tornare in questa città che mi ha regalato uno dei momenti più importanti della mia carriera. Voglio ringraziare la Grecia per l'accoglienza calorosa che ho ricevuto durante questo viaggio. La bicicletta non è solo uno sport, ma un modo di vivere, di scoprire il mondo e rispettare l'ambiente”.
L’evento è stato anche l’occasione per celebrare in Grecia la prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.
Nel ringraziare il Sindaco Doukas e il Comune per l’organizzazione, l'Ambasciatore Cuculi ha sostenuto che "in questo momento storico, è fondamentale celebrare i valori universali di pace, solidarietà e uguaglianza incarnati perfettamente dallo sport e dai Giochi Olimpici. Ringrazio Paolo Bettini e la Console Onoraria di Grecia a Livorno per l’iniziativa, che si inserisce perfettamente nello spirito della prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, fortemente voluta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani”.