Medinsky, concordato di preparare rispettivi piani tregua
Nei colloqui di Istanbul le delegazioni russa e ucraina hanno concordato che ciascuna delle parti presenti "la propria visione di un possibile cessate il fuoco" e hanno ritenuto "opportuno continuare i negoziati".
Lo ha detto il capo delegazione russo Vladimir Medinsky, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Zelensky e leader dei volenterosi sentono Trump
Volodymyr Zelensky, Friedrich Merz, Emmanuel Macron, Keir Starmer e Donald Tusk hanno avuto un colloquio telefonico con Donald Trump. Lo ha reso noto la presidenza ucraina dopo l'incontro tra i leader europei dei volenterosi a margine del summit della Comunità Politica Europea a Tirana.
Medinsky: 'Kiev chiede incontro Putin-Zelensky, valuteremo'
"La parte ucraina ha chiesto negoziati diretti tra i capi di Stato", il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin. "Abbiamo preso in considerazione questa richiesta". Lo ha dichiarato il capo della delegazione russa Vladimir Medinsky dopo i colloqui a Istanbul con la delegazione ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Umerov: 'Discusso uno scambio di prigionieri mille per mille'
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha affermato che durante i negoziati a Istanbul, le delegazioni ucraina e russa hanno discusso la possibilità di uno scambio di mille prigionieri ciascuno. "Abbiamo parlato di uno scambio 'mille per mille', e stiamo anche lavorando ad altre modalità di questo scambio", ha detto Umerov citato da Ukrainska Pravda.
Kiev: 'La ripresa dei colloqui oggi possibile ma non pianificata'
Una ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina oggi è "possibile", ma non ancora "pianificata". Lo ha dichiarato un funzionario ucraino all'Afp.
Kiev: 'Mosca avanza richieste inaccettabili'
L'Ucraina afferma che la Russia avanza "richieste inaccettabili" per far fallire i colloqui: lo afferma una fonte diplomatica di Kiev all'Afp.
Zelensky: 'Delegazione russa senza potere, il mondo reagisca'
"Potete vedere la delegazione russa che è arrivata in Turchia è di basso livello, non credo possa decidere. La nostra priorità è un cessate il fuoco pieno e incondizionato. E non credo che la delegazione russa che oggi è in Turchia possa concordarlo". Lo ha detto Volodymyr Zelensky al vertice di Tirana. "Il mondo dovrà rispondere, la sua reazione dovrà essere forte, con incluse nuove sanzioni", ha sottolineato.
Kiev accusa: 'Mosca non vuole gli Usa ai colloqui per indebolirli'
Una fonte diplomatica ucraina afferma che la Russia chiede colloqui solo con l'Ucraina a Istanbul, senza la presenza della Turchia e degli Stati Uniti. E ciò dimostra che Mosca sta "indebolendo gli sforzi di pace", sostiene la fonte ripresa da Sky News. "Questo ci fa dubitare se Putin li abbia inviati per risolvere i problemi o solo per rallentare il processo. C'è solo un motivo per cui i russi dovrebbero aver paura di avere gli Stati Uniti nella stanza: sono venuti per rallentare il processo, non per risolvere i problemi, e vogliono nasconderlo agli Stati Uniti".
Il Cremlino: 'Vertice Putin-Trump necessario ma va preparato'
Un vertice tra i presidenti americano Donald Trump e russo Vladimir Putin sarebbe "necessario", ma prima occorre effettuare la preparazione adeguata. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.