Almeno in Italia, il dominio della Juventus continua a essere assoluto. In attesa del campionato, che potrebbe essere vinto aritmeticamente domenica sera proprio sul prato dell'Olimpico, la squadra di Allegri fa sua la Coppa Italia, la quarta di fila, record nel torneo.

Nettissima l'affermazione in finale sul Milan, capace di reggere un tempo prima di sgretolarsi nella ripresa. In 20', complici un paio di clamorose papere di Donnarumma, i rossoneri di Gattuso incassano i quattro gol che spingono la coppa verso Torino.

Lo 0-0 si sblocca all'11': Benatia anticipa tutti su calcio d'angolo e apre le danze. Tre minuti dopo Douglas Costa piega le mani a Donnarumma e firma il raddoppio, poi al 19' un altro intervento sbagliato del portiere consente a Benatia di calare il tris. Al 30', poi, è Kalinic a firmare una incredibile autorete, ancora su corner, che rende assoluto il trionfo della Juventus.

JUVENTUS-MILAN 4-0 TABELLINO

Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Benatia, Barzagli, Asamoah; Khedira, Pjanic (42' st Marchisio), Matuidi; Douglas Costa (28' st Bernardeschi), Mandzukic, Dybala (38' st Higuain). A disp. Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Lichtsteiner, Rugani, Howedes, Alex Sandro, Bentancur, Sturaro. All. Allegri

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Locatelli (35' st Montolivo), Bonaventura; Suso (23' st Borini), Cutrone (17' st Kalinic), Calhanoglu. A disp. Storari, A. Donnarumma, Mauri, Silva, Zapata, Abate, Biglia, Musacchio, Antonelli. All. Gattuso

Arbitro: Damato di Barletta

Reti: 11' st e 19' st Benatia, 16' st Douglas Costa, 30' st aut. Kalinic

Note: ammoniti Douglas Costa, Calabria.