“Dopo Argentina e Brasile, il Venezuela! L’esperienza di un diplomatico giovane ed esperto come Nicola Occhipinti a servizio delle grandi collettività italiane del Sudamerica".

A parlare è Fabio Porta, che aggiunge: "Ho avuto modo di conoscere e accompagnare da vicino la traiettoria del nuovo Console Generale di Caracas, soprattutto nel corso della sua intensa e ben succeduta esperienza a capo del consolato generale d’Italia a Porto Alegre".

"Raramente - prosegue Porta - un diplomatico riesce a coniugare attenzione e sensibilità verso la comunità italiana con un impegno altrettanto forte nei confronti delle istituzioni locali e della business community. Per questo motivo la scelta di inviare Occhipinti in una realtà difficile e complessa come quela del Venezuela è giusta e azzeccata".

"Sono certo - conclude Porta - che la collettività italiana saprà stabilire con il nuovo Console una relazione positiva e virtuosa e che la rete diplomatico-consolare con a capo l’ambasciatore Placido Vigo sarà ancora più forte ed efficiente grazie al nuovo arrivo. Un grazie infine al Console Enrico Mora per il grande lavoro svolto finora”.