'Festitalia Hamilton' è giunta alla sua 43ª edizione. L'inaugurazione l'altra settimana per un appuntamento che andrà avanti fino alla fine del mese di settembre. Oltre 450 persone hanno partecipato alla giornata inaugurale. La missione di 'Festitalia Hamilton' è quella di sviluppare e promuovere nella città canadese, un festival che abbia un impatto significativo e che possa condividere quella che è la cultura e il patrimonio italiano con tutta la comunità. 'Festitalia' inoltre contribuisce allo sviluppo economico della regione attraverso una forte organizzazione centrale basata sul volontariato che collabora con altri gruppi per poter così celebrare quella che è l'italianità, intesa nel senso più ampio del termine, attraverso anche collegamenti diretti con la stessa Italia.

Nata 43 anni per rispondere a una esigenza identitaria di quella che è la grande comunità
italiana di Hamilton e di tutta la regione circostante, 'Festitalia' è stata creata grazie a una intuizione dell'imprenditore Frank Raso. Oggi, a distanza di 43 edizioni dalla nascita, 'Festitalia Hamilton' è ormai un appuntamento consolidato e atteso da tutta la comunità. Anche quest'anno, ormai si tratta di una piacevolissima tradizione, l'on. Francesca La Marca ha presenziato alla cerimonia inaugurale della manifestazione.

"Con iniziative di queste genere e un grande lavoro di squadra - ha sottolineato la parlamentare - si è creato in questa città un forte senso di comunità e lo spirito di una grande e coesa famiglia". 'Festitalia' durante il mese di programmazione si concentra sulla cultura e le tradizioni delle diverse regioni italiane, dal Friuli Venezia-Giulia alla Sicilia, al fine rendere un omaggio a tutta l'Italia. Assieme all'on. La Marca, a tagliare il nastro della nuova edizione dell'evento canadese, hanno partecipato anche il Console onorario Giuseppe Patricelli, il sindaco di Hamilton, Fred Eisenberger, il capo del partito di opposizione ufficiale dell'Ontario, Andrea Horwath e il Presidente del comitato esecutivo Pat Mostacci. Durante tutto il mese di programmazione della manifestazione, sono in previsti una lunga serie di eventi.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo